Pubblicato: Domenica, 18 Agosto 2024 - redazione cronaca

VELLETRI (cronaca) - Il forte acquazzone scatenatosi verso le 19 su tutta la zona dei Castelli Romani è stato determinante per anticipare le operazioni di spegnimento

ilmamilio.it

Si sono concluse intorno alle 19.15 le operazioni del grande incendio di oggi pomeriggio vicino al canile comunale nella zona di Colle Rosso  - Contrada dei Monaci, che ha tenuto impegnati molti mezzi e operatori antincendio. Decine di  ettari di terreni incolti e anche di colture varie sono andati inceneriti.

> GUARDA LE FOTO

Sul posto hanno operato dalle 12.30  circa diverse squadre dei pompieri e dei volontari della protezione  civile. Con un direttore delle operazioni di spegnimento (il Dos dei Vvf,  che ha richiesto i mezzi aerei  per numerosi sganci sui molti pericolosi focolai ) e la polizia locale. Le autobotti delle Protezioni Civili intervenute in supporto ai Vigili del Fuoco di Velletri, sono state: Gruppo Comunale Velletri,  Associazione Gamma Velletri, Genzano, Ariccia , Cisterna e l' Associazione le Rondini Aprilia.

In supporto alla squadra 27A dei pompieri di Velletri presente con il camion partenza e con l'autobotte boschiva.  Sono arrivati anche altri mezzi antincendio Vvf , da Anzio, come autobotti e pick-up e il camioncino Unimog, un mezzo antincendio 4 x 4 dal distaccamento dei pompieri di Pomezia.

Il forte acquazzone scatenatosi verso le 19 su tutta la zona dei Castelli Romani è stato determinante per anticipare le operazioni di spegnimento del vasto incendio nelle campagne veliterne a cavallo delle zone dei Cinque Archi e la Cisternense.

Il fuoco ha anche incenerito numerosi rifiuti presenti nei vasti terreni della zona di Colle Rosso a cavallo tra la zona dei Cinque Archi e la via Cisternense e danneggiato anche alcuni manufatti abbandonati e recinzioni private rurali .

"Sono stato in costante  contatto con la polizia locale e i responsabili dei soccorritori presenti sul posto, che ringrazio, per i progressivi aggiornamenti sull'andamento delle operazioni ed essere riusciti con un ingente schieramento di mezzi di terra e aerei a circoscrivere il vasto e pericoloso incendio ed evitare conseguenze più gravi a strutture e abitazioni della zona interessata alle fiamme ."  Così in una nota stampa si è espresso il sindaco di Velletri, Ascanio Cascella.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti