Pubblicato: Giovedì, 12 Settembre 2024 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - La richiesta di più spazi per gli amici a quattro zampe

ilmamilio.it

Negli ultimi giorni, diversi cittadini di Rocca di Papa hanno espresso, tramite segnalazioni, la necessità di creare aree dedicate ai cani all'interno dei parchi cittadini. Attualmente, Rocca di Papa è una delle poche città dei Castelli romani, a non disporre di queste zone in maniera diffusa.

I possessori di cani, che spesso passeggiano nei vicoli e nelle aree pubbliche della città, ritengono che sia opportuno istituire queste aree, garantendo così una migliore fruizione degli spazi pubblici per tutti i cittadini. 

La realizzazione di un'area cani porta vantaggi per i quattro zampe e i loro padroni e riqualifica la zona perché permette di delimitare uno spazio riservato agli animali e ai loro bisogni, mantenendo ordine, decoro e pulizia. Non tutti coloro che vivono con Fido, infatti, possono contare su un giardino o su grandi spazi aperti; in particolare in città, dove la soluzione privilegiata è l'area cani ricavata isolando zone specifiche all'interno dei parchi di quartiere.

La creazione di aree per lo sgambamento dei cani, ad esempio, è semplice e garantisce diversi vantaggi: il contenimento delle aree di deiezione degli animali, che vengono indirizzati direttamente nello spazio a loro dedicato, e la tranquillità per il padrone.

Le aree, inoltre, possono aiutare a contenere i comportamenti incivili si quanti escono con i propri amici a quattro zampe sprovvisti di palette igieniche o bustine per la raccolta degli escrementi, creando disagi e proteste quotidiane in vie e piazze del paese.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti