Pubblicato: Sabato, 22 Giugno 2024 - Redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - I ciclisti si impegneranno anche in una campagna periodica di pulizia dei boschi inserita in un progetto dell’ente parco in collaborazione con Legambiente

ilmamilio.it - nota stampa 

“Venerdì 14 giugno presso il comune di Rocca di Papa si è tenuto un incontro tra la rappresentanza del Comitato Promotore Bike Area Castelli Romani e l’assessore al patrimonio boschivo Fabrizio Bottini.

Si è discusso in modo costruttivo e pacato come di consueto, abbiamo descritto la nostra idea di Bike Area per i boschi del territorio comunale, il cui contenuto è illustrato in un progetto che analizza tutti gli aspetti, e ci auguriamo che presto sarà argomento di discussine in aula consiliare.

Nell’occasione abbiamo conosciuto il funzionario tecnico ufficio animali ed ambiente la Dott.sa Elisabetta Santangeli, ed è subito stato chiaro quanto la Dott.ssa sia appassionata e capace nella funzione per cui è preposta.

Infatti, dopo averci illustrato i vari tecnicismi legislativi, legati alla regolamentazione del taglio boschivo, a dimostrazione del Suo attaccamento al territorio, ci ha invitati a segnalare tutti i disagi creati dalle aziende incaricate al taglio e soprattutto le varie discariche abusive che purtroppo affliggono il nostro amatissimo parco.zucchet 1 ilmamilio

Da qui abbiamo dato inizio ad un sodalizio che vede i ciclisti di nuovo protagonisti in qualità tutori del Bosco dando vita ad una campagna di segnalazioni dal nome “segnala la discarica” che consiste nel fotografare i siti al meglio e geolocalizzarli con google - maps, dopo di che il ciclista invierà il tutto alla mail del comitato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che farà ordine nelle segnalazioni girando poi il tutto all’ufficio della Dott.sa Santangeli.

Vogliamo evidenziare che tale procedura ha già dato frutti positivi, grazie alla pronta ed efficiente risposta della Dott.ssa, che dopo individuazione di due siti, in uno dei quali vi è presente anche materiale pericoloso quale “eternit”, predisponeva tutto il necessario per una pronta bonifica.

Questa nuova iniziativa del Comitato in collaborazione con l’amministrazione comunale “anticipa la prossima adesione ad un progetto più ampio che vedrà i ciclisti impegnarsi in una campagna periodica di pulizia dei boschi inserita in un progetto dell’ente parco in collaborazione con Legambiente.

Questa nuova cooperazione svilupperà un sistema capillare di controllo del territorio, che oltre ad individuare le varie criticità, scoraggerà tutte quelle attività illecite che tutt’ora vengono perpetrate”.

Lo scrive in una nota il Comitato Promotore Bike Area Castelli Romani.

colline fitness 5 ilmamilio

 

 

 

 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti