Pubblicato: Giovedì, 04 Luglio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - La struttura di supporto e di movimento, come il telo, rischia di danneggiarsi a causa del troppo calore e dell’esposizione all’esterno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Una struttura realmente validissima per proteggersi dal Sole e veicolare le temperature è la tenda da Sole. Non si apprezza moltissimo in inverno perché fa freddo e il Sole non è caldo, ma in estate ci rendiamo conto di quanto essa sia valida.

A cosa serve la tenda da Sole? Essa è in grado di limitare l’introduzione dei raggi solari in casa in modo da diminuirli. Il calore e le radiazioni solari non invadono i nostri ambienti. Una copertura valida quando si ha intenzione di utilizzare il balcone oppure uno spazio esterno. Perfetta per proteggere le mura in modo da non farle surriscaldare e quindi soffrire del calore che esse conservano durante il giorno, per tutto il resto della notte. Infine vediamo che è utile quando si vuole usare una copertura per un parcheggio all’esterno, per proteggere appunto un’auto o altri veicoli.

Tutto questo ci permette di avere una gestione perfetta degli ambienti chiusi, cioè delle nostre stanze interna, ma attenzione che il Sole tende a danneggiarle.

La struttura di supporto e di movimento, come il telo, rischia di danneggiarsi a causa del troppo calore e dell’esposizione all’esterno. La Riparazione tende da sole può riportare a nuova vita una struttura intera, ma meglio che non fate interventi in autonomia.

TELO TENDA SOLE, COME RIPARARLO?

Il telo della tenda è la parte che tende a strapparsi e a cuocersi al Sole. Su di essa è abbastanza comune notare delle lesioni.

Esistono i danni da strappo che avvengono su delle parti che sono usurate oppure estremamente tese, ma ritroviamo anche i danni da usura. Quest’ultimi avvengono principalmente lì dove il tessuto si assottiglia per sfregamento. Quando avvolgiamo una tenda essa tende a “camminare” a appoggiarsi su determinate parti che, nel lungo periodo, tendono appunto a consumarsi assottigliando la fibra.

La riparazione del telo dipende persino dal materiale di cui esso è composto. Per esempio quando si parla di tessuti in nylon che sono sottili, si può provare a unire i lembi con del nastro adesivo che è studiato direttamente per questo materiale. Esso è diverso da quello classico che usiamo per il cartone. La colla è molto adesiva e aderisce perfettamente allo strappo.

Mentre se si parla di un telo che è comunque sintetico, ma di uno spessore notevole, di diversi millimetri, è possibile cucire lo strappo e quindi riparare interamente la tenda.

Mentre quando il tessuto si è assottigliato è necessario ispessire il tessuto in modo da cucire un telo di grandi dimensioni per recuperare interamente la parte che è sottile.

Tenda da sole bloccata, cosa non fare

La struttura della tenda da Sole è un'altra parte che si guasta e che è composta da telai e elementi in ferro, alluminio o altro materiale, che ha dei meccanismi di movimento. I componenti interni sono pochi, ma essi sono continuamente sottoposti ad usura e alla sporcizia. C’è il rischio che si possano: spezzare, deformare, sporcare o incastrare.

Quando la tenda da Sole si è bloccata non si deve mai smontare alcun elemento in autonomia. Si deve contattare subito un professionista che possa eseguire lo smontaggio e arrivare al danno in modo da intervenire direttamente e velocemente. Magari è sufficiente una pulizia, ma occorre comunque usare dei detersivi che sono sgrassanti per poi ricollocare l’olio per velocizzare il movimento.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti