Pubblicato: Venerdì, 16 Agosto 2024 - redazione cronaca

ROMA (cronaca) - I dati della sala operativa regionale

ilmamilio.it

Quest'anno si è verificato un notevole aumento degli incendi boschivi nella regione, con un numero di roghi più che raddoppiato rispetto al 2023. Al 13 agosto, la sala operativa regionale ha gestito oltre 2.700 incendi, di cui 560 in aree verdi, rispetto ai poco più di mille dello stesso periodo dell'anno precedente, tra cui 256 nei boschi.

Per affrontare l'emergenza, è stato impiegato un dispositivo imponente, comprendente i Vigili del Fuoco e quasi 16.000 volontari divisi in 5.300 squadre, più le unità aggiuntive attivate dal Campidoglio. Il numero di volontari è raddoppiato rispetto allo scorso anno. 

Molti anche i roghi nei Castelli Romani, da Albano Laziale a Marino, da Velletri fino a Lanuvio, Genzano, Grottaferrata, Ciampino, Frascati e altre cittadine.

Il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha visitato il centro operativo regionale, sottolineando l'importanza del volontariato nel contrasto agli incendi. Oltre alle unità di terra, da giugno sono stati largamente utilizzati anche i mezzi aerei antincendio, con sette elicotteri della flotta regionale e quasi 200 richieste di intervento alla flotta aerea nazionale.

La lotta contro il fuoco, grazie all'impegno di uomini continua senza sosta.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti