Pubblicato: Sabato, 17 Agosto 2024 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Agosto di fuoco per la politica locale: da mesi non si registrava un dinamismo così spinto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ci spiace scomodare un mostro sacro come Galileo ma quando occorre, non ci si può esimere.

"Eppur si muove".

Così il celebre scienziato visionario pisano, ad un certo punto finito anche sul biglietto da 2.000 lire italiane, ebbe a pronunciare nella tarda primavera del 1633 al termine del processo nel quale era accusato di eresia che lo scampò al rogo grazie all'abiura delle sue teorie geocentriche e della sua adesione al copernicanesimo.

"Eppur si muove", avrebbe detto Galileo Galilei tra i denti lasciando l'Aula della Santa Inquisizione. L'aveva scampata bella, evitando la pira che invece aveva arso 33 anni prima Giordano Bruno al centro di campo de' Fiori, ma era rimasto convinto del fatto che a girare fosse la Terra attorno al sole. Non c'è gallina o giudice ecclesiastico che tenga, per Giove: il sole sta fermo e quella palla azzurra con le nuvole e gli oceani gli danza attorno!

Tanto amara e tanto celebre fu quella mezza frase detta probabilmente a denti stretti che da quasi 4 secoli viene citata a perenne memoria.

"Eppur di muove" avrebbe detto Galileo a guardare anche il PD di Grottaferrata. Altroché se si muove. Ricordate quando nell'autunno 2021 (e sembra passata un'eternità) il ministero della Sanità ci informò che bisognava farsi somministrare una dose "booster" del vaccino contro il covid?

Esattamente così sono andate le cose a Grottaferrata. Il PD che risponendo tronfio a ilmamilio.it ha pubblicato un paio di giorni fa una nota dove rivendica la bontà del voto ottenuto alle recenti elezioni Europee (ed evitiamo di pensare a Pirro), deve aver dimenticato quanto accaduto negli ultimi mesi.

LEGGI Da Esopo a Newton, il principio di azione e reazione che governa oggi a Grottaferrata

E allora glielo ricordiamo noi. In particolare meno di un anno fa quando, ad inizio ottobre 2023, il circolo PD criptense vide eleggere una nuova vicesegretaria, Elisa Longobardi, proveniente dalle file di #farerete e verosimilmente politicamente "utilizzata" dal movimento del sindaco come testa di ponte per infiltrare prima ed invadere poi il Partito democratico.

LEGGI Ma Franzoso, Guerisoli e Bisegni sanno che il PD di Grottaferrata ha una nuova vicesegretaria?

Partito che ora fa la voce grossa, cita a spoposito Newton, ma dimentica quello che è il suo recente passato. Per fortuna ci sono gli articoli de ilmamilio.it a ricordare lo svolgersi del filo politico criptense. Altrimenti ci sarebbe da credere davvero a quello che scrivono da via Isonzo vantando di aver ottenuto un risultato eccezionale.

Basta fare i conti per capire. Alle elezioni regionali del Lazio nel febbraio 2023 il PD ottenne 1.200 voti. 2.319 ne aveva ottenuti nel settembre 2022 alle elezioni Politiche che videro vincere il centrodestra. Rispetto a questi valori storici, i 2.393 voti ottenuti alle Europee a giugno, appaiono ampiamente in linea col dato politico precedente se non fosse che se per arrivare a quel valore è servito il booster di #farerete, il partito di quel sindaco che col PD ha stretto il patto di acciaio attualmente vigente.

Del quale nessuno finora ha comunicato i contenuti.

Citando a sproposito, il PD, con goffo tentativo di elevazione aulica, anche il povero Esopo; ricorrendo alla più nota e banale delle favole del satirico greco, rispolverando dunque la volpe e l'uva. Ma qui non c'è nessuna volpe, piuttosto c'è chi osserva ed ha memoria. E soprattutto quel che pare uva sono bacche avvelenate.

Eppur si muove e si agita, il PD. Sventolando la bandiera del trionfo ma nascondendo quella del clamidosauro. Vecchio vezzo, così come vecchio è il vezzo di sparare sulla festa della birra. Ma ora si può, senza gli scandali di 12 mesi fa, perché tanto gli organizzatori sono con un piede e mezzo fuori dalla maggioranza.

Azione e reazione, geniaccio di un Newton.

LEGGI Il PD-clamidosauro di Grottaferrata in assemblea: agli iscritti (una folla) informativa sull'ok alla lista Ghelfi


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti