Pubblicato: Mercoledì, 14 Agosto 2024 - redazione eventi

NETTUNO (eventi) - La soddisfazione degli organizzatori

ilmamilio.it

Ieri undicesima tappa dell' iniziativa "Spiagge Serene" presso lo stabilimento balneare della Lega Navale  con la gradita visita del prefetto commissario straordinario del comune di Nettuno Antonio Reppucci che si è complimentato con gli organizzatori del progetto sulla sicurezza in spiaggia. Presenti come sempre la dottoressa ASL Roma 6 Cinzia Sandroni, dirigente di settore e coordinatrice del progetto, con i suoi  stretti collaboratori infermieri e le altre figure sanitarie presenti.

> GUARDA LE FOTO

Le dimostrazioni pratiche salvavita e di primo soccorso sono state sempre tenute dalla coordinatrice dei corsi aziendali dottoressa Letizia Mallia, ormai  una vera e propria insegnante di spiaggia molto apprezzata da tutti i presenti con la collaborazione di tutto il numeroso e specializzato staff sanitario e gli immancabili esperti infermieri , come Mariano Di Stefano e altri operatori sanitari e tecnici di vari settori e figure sanitarie aziendali e del Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 6. Anche il  presidente dell' Ordine Professionale Infermieri di Roma e provincia dottor Maurizio Zega ha avuto parole di grande apprezzamento per il progetto che va avanti da 3 anni ed ha dichiarato: 

“Lo spirito dell’iniziativa Spiagge Serene, concepita dall’Ordine ideata dalla Asl Roma 6 è consigliare ed educare i cittadini a fare quel che è meglio per la loro salute raggiungendoli in spiaggia, in un momento dedicato al rilassamento e al recupero fisico e psichico. Senza aspettare il cittadino in un ambiente sanitario. In una parola concretizzare i concetti di proattività, prevenzione ed educazione sanitaria che sono la chiave della sanità del futuro. Siamo a buon diritto soddisfatti dell’accoglienza che la cittadinanza sta riservando a questa iniziativa, e orgogliosi del lavoro dei nostri colleghi, come sempre impegnati nel servizio alla comunità ”.

Quest'anno oltre il materiale informativo e le dimostrazioni pratiche sul sito di primo soccorso in spiaggia. Presente uno stand che spiega come proteggersi dalla zanzara tigre, quali sono i sintomi e le cure in caso di contagio , visto che l'insetto è presente in Italia già da alcuni anni, ed ha portato alcuni virus , poi studiati e curati presso l'Istituto Spallanzani di Roma.

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 6 diretto dal dottor Mariano Sigismondi sta lavorando molto su questa tematica molto importante,  facendo prevenzione e informazione costante al riguardo.

Grazie a questo impegno si è riusciti ad arginare in maniera molto decisa la diffusione dei virus portati dalla puntura della zanzara tigre. Insetto che prolifera e si riproduce in zone marine e dove ci sono fonti d'acqua (in particolare stagnanti) in particolare.

A questa iniziativa sono presenti anche gli studenti delle scienze infermieristiche delle università romane e laziali e che da quest'anno il progetto si è esteso come da indicazione della Regione Lazio in tutte le province laziali.

Il commissario straordinario della ASL Francesco Marchitelli e il direttore sanitario Vincenzo Carlo La Regina si sono detti molto soddisfatti dell'esito dell'iniziativa. "Un progetto che in tre anni ha toccato decine e decine di spiagge del Litorale romano e anche quelle dei Laghi dei Castelli Romani con un ottimo riscontro e partecipazione dei villeggianti.  E in alcuni casi con interventi salvavita fatti sulla spiaggia grazie a queste dimostrazioni pratiche che si tengono in queste occasioni, coinvolgendo i presenti sulle spiagge", hanno commentato di comune accordo.

"Un grazie particolare ha detto la dottoressa Cinzia Sandroni dirigente infermieristico aziendale a tutti coloro che si stanno impegnando in questo progetto da tre anni con grande passione e zelo. Il nostro ringraziamento va a tutti i funzionari di settore, agli infermieri,  le altre figure sanitarie, i giovani studenti di scienze infermieristiche, al nostro Ordine Professionale di Roma e provincia, ai nostri dirigenti e alla Regione Lazio che ci supportano e sostengono costantemente da 3 anni. Un grazie speciale all'ufficio Logistica che ci permette sempre di avere tutto il necessario a disposizione diretto dal funzionario Marco Boldrini ".

Prossima tappa mercoledì prossimo 21 agosto a Tor Vaianica presso lo stabilimento balneare Ragno D'oro dalle 9.30 alle 13.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti