Pubblicato: Giovedì, 19 Settembre 2024 - redazione eventi

Nemi (eventi) - Con varie iniziative e cerimonie religiose

ilmamilio.it

Presso lo storico Santuario del Santissimo Crocifisso si sta tenendo il “Mese Mercedario dedicato alla Madonna della Mercede”.

> GUARDA LE FOTO

Lo scorso week end è stata celebrata la Messa cantata nella solennità dell’esaltazione della Croce con la partecipazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, delegazione di Roma e Città del Vaticano sezione Castelli Romani. Tutti i partecipanti in alta uniforme, dei quali fanno parte diversi devoti del piccolo Borgo Antico di Nemi. Presenti alla Funzione il comandante della Stazione dei Carabinieri di Nemi Maresciallo Ordinario Domenico De Rosa con la moglie Simona, la  delegazione del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Genzano con il dirigente Fabrizio Simi e il sovrintendente Ruggiero Trenta, il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci ( con l'abito della Confraternita) con la moglie Celestina, diversi Consiglieri Comunali e molti fedeli che per l’occasione hanno riempito il Santuario in ogni ordine di posto.

La Solenne Funzione è stata celebrata da Padre Stefano De Fraia e da Padre Ettore Ricci, rispettivamente Superiore dei Padri Mercedari e Rettore dello stesso Santuario.

Tutto il mese di Settembre è dedicato ad iniziative varie per ricordare la Madonna della Mercede presso il Santuario e per le stradine del Centro Storico di Nemi secondo il seguente calendario:

Martedì 24 settembre ore 17:30 presso il Santuario:  Messa e Supplica alla Madonna della Mercede;

Sabato 28 settembre ore 17:30 presso il Santuario: Messa nella Solennità della Madonna della Mercede; e processione per le vie del Paese del Simulacro dedicato a questa iniziativa.

Domenica 29 settembre ore 10:00 presso il Santuario:  Messa nella Solennità della Madonna della Mercede presieduta da Monsignor Giuseppe Mani Arcivescovo Emerito della Arcidiocesi di Cagliari.

Il Santuario del Santissimo Crocifisso e la Madonna della Mercede sono due realtà molto sentite e importanti per la comunità cattolica Nemese. 

Foto Giancarlo Boldacchini


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti