Pubblicato: Mercoledì, 18 Settembre 2024 - redazione eventi

GENZANO/NEMI (eventi) - Sabato 21 settembre ore 10.00 a Genzano, piazza Dante Alighieri

ilmamilio.it - nota stampa

"Ogni partecipante porti un suo secchio magari con una scritta sopra. ci metteremo in fila e trasporteremo l'acqua presa in una fontana del centro fino a giù, passandola di secchio in secchio.

È un'azione simbolica ma anche un momento di lotta importante, in cui vogliamo dimostrare che al momento sembra interessare solo a cittadini e cittadine che il lago si sta prosciugando. Chiediamo alle istituzioni di dichiarare immediatamente lo stato di emergenza ambientale per i laghi e iniziare a prendere provvedimenti: basta prelievi idrici in falda, basta cementificazione, basta tagli dei boschi, basta dispersione idrica dalle tubature, basta pozzi (soprattutto quelli abusivi).

Vogliamo fare pressione affinché i laghi restino più naturali ed incontaminati possibili, protetti da appetiti economici e strutture commerciali. vogliamo che i comuni (che hanno in piedi 13 milioni di euro di progetti turistici solo a nemi e qualche bel milione di parcheggi e rifacimenti a castello) investano invece per salvare i laghi, che si stanno prosciugando sotto i nostri occhi: bisogna chiamare conferenze dei servizi di tutte le amministrazioni e gli enti con la partecipazione delle associazioni ambientaliste come noi a studiare soluzioni per la falda che si abbassa sempre di più.

Coglieremo l'occasione anche per ribadire l'enorme no della cittadinanza dei castelli all'inceneritore, che preleverà ulteriore acqua dalla falda per i sistemi di raffreddamento dando il colpo di grazia ai nostri laghi (e all'ambiente tutto con le emissioni nocive).

Il lago di Nemi in particolare è un luogo selvatico, la cui bellezza risiede proprio nel suo essere naturale.

E' un luogo sacro alle popolazioni passate e presenti, un'area archeologica a cielo aperto ed un habitat di incredibile importanza per tutta la fauna che lo abita.

Vogliamo bloccare la trasformazione del lago di Nemi in un luogo da turismo di consumo e chiediamo che resti invece il più possibile incontaminato. vogliamo che siano protetti i suoi boschi, le sue acque, le sue creature, le sue meraviglie archeologiche... salviamolo!!!

A seguire domenica 6 ottobre ore 10.00 piazza Umberto I, Nemi: manifestazione!!! fuori i profitti dai nostri laghi!".


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti