Pubblicato: Domenica, 11 Agosto 2024 - redazione eventi

Genzano-Nemi (attualità) -  Una iniziativa molto partecipata

ilmamilio.it

Oltre mille i partecipanti, provenienti da tutti i Castelli Romani, alla "Magica Fiaccolata ", che come ogni anno si tiene nella notte di San Lorenzo,  il 10 agosto,  quella con più stelle che cadono e centinaia di fiaccole accese lungo il percorso, per una serata di socializzazione, desiderio di pace e sicurezza tra i popoli e a tutela dell'ambiente.

Presenti tra le autorità che hanno accolto i numerosi partecipanti per la Regione Lazio la consigliera regionale Edy Palazzi, il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, la presidente del Consiglio Comunale genzanese Patrizia Mancini, numerosi altri amministratori pubblici e consiglieri comunali delle due cittadine, il dottor Daniele Panichelli, fisico aziendale della Asl Roma 6.

> GUARDA LE FOTO

colline fitness 5 ilmamilio

La manifestazione ha avuto origine nel 2008, grazie all'organizzazione di alcune associazioni locali, ed ogni anno è andata sempre più aumentando nei numeri e nella partecipazione in maniera esponenziale. Il Comune di Nemi ha offerto un brindisi a base di liquore fragolino a tutti i partecipanti.

L’organizzazione dell’evento è stata curata come sempre dagli ideatori: Associazioni Genzano Domani, Sentieri Selvaggi e Yoga dei luoghi, oltre ovviamente con il supporto dei Comuni di Nemi e di Genzano.

Presenti all’apertura dell’evento in piazza Roma a Nemi, alle 20, il giornalista fotoreporter del territorio Luciano Sciurba, la performer, attrice e danzatrice Corinna Torregiani, il gruppo musicale Black Coffee Band, si è esibito sul palco prima e dopo la partenza della "Magica Fiaccolata", con la voce incantevole di Michela Tartaglia.  

Per la sicurezza e l'ordine pubblico sono stati mobilitati i Carabinieri della stazione di Nemi, la Polizia di Stato di Genzano di Roma, la Protezione Civile nemese coordinata dal consigliere comunale Alberto Beccia e la Polizia Locale di Nemi.

La serata è terminata dopo una camminata di circa 6 km presso l'Anfiteatro dell'Olmata genzanese con musica e degustazioni di prodotti tipici e con  una divertente balera sotto le stelle, con l'immancabile Pizzica e i balli coreografici curati da Silvia Alfieri.

Alla buona riuscita della manifestazione hanno collaborato anche la Polizia Locale e la Protezione Civile di Genzano.

Foto e testo Giancarlo Boldacchini


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti