Pubblicato: Giovedì, 05 Settembre 2024 - Flavia Santangeli

ROCCA DI PAPA (attualità) - tenuto dal micologo Enzo Ferri, in collaborazione con Claudio Mastronardi e Daniele Ranaldi, avrà una durata di tre lezioni e si terrà per tre sabati consecutivi, a partire dal 21 settembre 2024.

ilmamilio.it

Con l’arrivo dell’autunno le chiome degli alberi perdono il loro verde brillante e si tingono di innumerevoli toni caldi, in quel fenomeno conosciuto come foliage, allo stesso tempo i funghi, con le loro mille forme e colori, spuntano da ogni angolo.

A tal proposito, il prossimo corso di Formazione Micologica tenuto dal micologo Enzo Ferri, in collaborazione con Claudio Mastronardi e Daniele Ranaldi, avrà una durata di tre lezioni e si terrà per tre sabati consecutivi, a partire dal 21 settembre 2024.

Il corso avrà luogo nella nella splendida sede della fattoria didattica “Valle Perdua”, presso uno dei più antichi Orti di Barbarossa, a ridosso di Monte Cavo. Una piccola oasi verde di circa 13mila mq gestita dall’Associazione di Promozione Sociale Valle Perdua, a conduzione familiare. In questo luogo sono visitabili alcuni ambienti didattici tipici quali: un piccolo frutteto di specie autoctone dell’area “progetto di archeologia arborea”; uno stagno didattico; due orti e la rotazione delle colture; un bosco di castagno e il relativo sottobosco;  alcuni animali tipici da fattoria (asini, oche, galline, maiali).

Enzo Ferri è nato a Rocca di Papa, dove vive, il 3 febbraio 1963. Fin da piccolo è affascinato dalle bellezze naturali della nostra meravigliosa cittadina e dalla sua esuberante natura. A tal proposito, Rocca di Papa comprende circa 1400 ettari di bosco, costituito prevalentemente da cedui di castagno. I boschi richiamano gli amanti dell'escursione, della mountain bike, nordic walking, equitazione o semplicemente coloro che amano passeggiare nella natura, anche grazie alla presenza di numerosi sentieri.

Grazie alla sua famiglia d’origine, Enzo Ferri è stato educato al rispetto della natura, da sempre considerata una risorsa. Ha iniziato a frequentare i boschi in tenerissima età, quando suo nonno e suo zio lo accompagnavano a fare delle lunghe escursioni. Con il passare del tempo si è sempre più appassionato alla flora endemica di Rocca di Papa, in particolar modo ai funghi e ha iniziato a studiarli, nonché a fotografarli. Dapprima come semplice appassionato, da autodidatta, ma andando avanti negli anni Enzo Ferri sente la necessità di un approccio più scientifico, avverte che la passione dilettantistica non gli basta più e così si iscrive al corso per diventare Micologo presso la città di Trento, che vanta una fama e tradizione tra le migliori d’Italia.

Nel 2017 sostiene l’esame e diviene ufficialmente Micologo, iscritto al registro regionale del Trentino al n. 486 e al registro nazionale Micologi al n. 2857.

Oggi Enzo Ferri è socio di un’importante Associazione Micologica di Roma, dove tiene regolarmente dei  corsi e delle escursioni micologiche.

È membro onorario di Forum Funghi Gourmet (Associazione Micologica della Romania per lo studio dei funghi in rapporto alla loro commestibilità).

Ma la passione e lo studio di Enzo Ferri non si esauriscono qui; la Micologia è una scienza “giovane”, sempre in evoluzione, di conseguenza è necessario seguire con una certa regolarità dei corsi di aggiornamento. E quindi ogni anno o quasi Enzo Ferri prende parte ai vari corsi, solitamente quelli che ritiene più utili per la propria crescita professionale, che hanno luogo a Bracciano, Sabaudia, Roma e Trento.

Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato necessario al rilascio dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei (L.R. 32 del 5/08/1998), aggiornamento L.R. 9 del 14/08/2017.

Un’occasione imperdibile per trascorrere tre giornate all’interno della variegata area boschiva degli Orti di Barbarossa di Rocca di Papa, uno dei Comuni più caratteristici della Comunità montana dei Castelli Romani e Prenestini, sede del meraviglioso Parco Regionale dei Castelli Romani.

 

 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti