Pubblicato: Venerdì, 13 Settembre 2024 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Vendere o acquistare un diamante è infatti un’operazione emotivamente carica di significato

Che si tratti di un regalo o di una vendita, verificare l’autenticità dei diamanti attraverso strumenti e tecniche di sicuro affidamento è necessario per essere certi della propria transazione. Vendere o acquistare un diamante è infatti un’operazione emotivamente carica di significato e molto importante dal punto di vista economico, pertanto è fondamentale conoscere la struttura e le caratteristiche della pietra e attestare l’autenticità.

Riconoscere le gemme false

Se non si conoscono bene le proprietà e i componenti di un diamante, si corre il rischio di imbattersi in una pietra completamente diversa, come la moissanite o la zirconia cubica. Per sapere come verificare l’autenticità dei diamanti è possibile rivolgersi adAuctentic, un team di gemmologici certificati specializzato nella valutazione dei diamanti attraverso le tecniche più affidabili.

Metodologie per determinare se un diamante è autentico

Esistono diverse metodologie per distinguere un diamante vero da uno falso, alcune eseguibili con strumenti casalinghi, altre attuabili col supporto di un esperto. I più famosi test di autenticazione dei diamanti sono l’ingrandimento, il test UV, il test del respiro e il test della conducibilità termica.

  • L’ingrandimento sfrutta una semplice lente d'ingrandimento attraverso la quale guardare il diamante per cercare le imperfezioni al suo interno. La maggior parte dei diamanti veri presenta infatti delle impurezze, chiamate inclusioni, pertanto la loro assenza è un chiaro segnale che il diamante sia falso.
  • Per il test del respiro occorre mettere il diamante davanti alla bocca e, come fosse uno specchio, soffiargli sopra appannandolo con il respiro. Se la pietra rimane appannata per qualche secondo, probabilmente si tratta di un falso, poiché la condensa non si attacca alla superficie di un diamante vero.
  • Il test UV si avvale della luce ultravioletta, di una stanza buia e di una piattaforma non riflettente su cui posizionare la pietra. Bisogna quindi tenere il diamante sotto il fascio di luce e osservare cosa accade: se mostra un bagliore blu, allora è autentico, se invece non reagisce, probabilmente si tratta di un falso.
  • Il test della conducibilità termica viene eseguito attraverso uno strumento professionale in grado di misurare la rapidità con cui il calore passa attraverso il diamante. Questa pietra è infatti conosciuta per l’elevata proprietà di trasmissione termica.

Certificazioni GIA e IGI

Le certificazioni IGI e GIA forniscono una valutazione della qualità di un diamante basata su un sistema standardizzato che aiuta a prevenire le frodi nel settore. Il certificato fornisce anche un rapporto dettagliato sulla qualità e sulle caratteristiche del diamante come peso, dimensione, colore, taglio e purezza, garantendo una valutazione oggettiva che aiuta a determinarne il valore sul mercato. Tuttavia, ci sono altre opzioni per controllare e certificare onestamente i tuoi diamanti.

Affidarsi agli esperti di Auctentic

Auctentic è un affidabile servizio di verifica e valutazione gratuita dei diamanti. Il suo team di gemmologi professionisti GIA e IGI supporta i clienti nella vendita delle pietre senza addebitare commissioni, a carico di chi acquista. Per garantire l'autenticità dei diamanti e mettere i venditori in una condizione di piena tranquillità, si avvale degli strumenti più avanzati del settore.

L’affidabile sistema di valutazione si basa su un sistema online e si utilizza in modo assolutamente intuitivo. Basta avere la foto del diamante e gli eventuali certificati annessi, i quali andranno caricati tramite l’apposito modulo per essere quindi valutati dai professionisti di Auctentic.

Conclusioni

Molti dei test riportati in questa guida possono aiutare a determinare l’autenticità di un diamante. Tuttavia, a causa del numero e della complessità dei materiali delle gemme sintetiche, per una verifica affidabile e un processo di vendita senza intoppi è fondamentale rivolgersi a una realtà specializzata come Auctentic, in grado di esaminare e valutare i diamanti distinguendo i falsi in modo certificato.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti