Pubblicato: Lunedì, 16 Settembre 2024 - redazione eventi

CIAMPINO (attualità) - Presente la sindaca Colella

ilmamilio.it

Cambio del comando alla Tenenza dei Carabinieri di viale Kennedy, dopo circa 14 anni di dirigenza del maggiore Antonio Blaconà, stimato e apprezzato (sottufficiale prima e ufficiale dopo) da tutti i cittadini, dalle altre forze dell'ordine, dai colleghi, ufficiali dell'Arma, amministratori pubblici, magistrati e procure.

A dare il benvenuto al nuovo comandante, il sottotenente Nicola Rigo è stata la sindaca Emanuela Colella, che l'altro ieri lo ha ricevuto nel suo ufficio in Comune, presente all'incontro anche il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo, maggiore Davide Acquaviva, la cui Compagnia che dirige è sede superiore della Caserma ciampinese e sotto la supervisione di questa struttura, che ha anche altre 5 stazioni dei Carabinieri oltre la Tenenza di Ciampino ( Santa Maria delle Mole, Cecchina, Marino, Castel Gandolfo, Ville Pontifice ). Ad accogliere i presenti, oltre la prima cittadina anche il comandante della Polizia locale Roberto Antonelli e il collega commissario Alessandro Fortuna.

"Diamo il benvenuto della comunità al nuovo comandante dei Carabinieri - ha commentato il sindaco Emanuela Colella - augurandogli buon lavoro. La Tenenza di Ciampino svolge un ruolo fondamentale di presidio e controllo del territorio, in perfetta sinergia con il nostro Comando di Polizia locale. Un importante sodalizio che ci consente di avere una Città più sicura per i nostri cittadini. E grazie alla proficua collaborazione che ci è sempre stata in questi molti anni, con la videosorveglianza cittadina e altri servizi congiunti, queste buone pratiche hanno permesso come raccontano le cronache di risolvere molti casi di reati, anche gravi ".

Il sottotenente Daniela Rigo, eredita una Tenenza molto apprezzata dai cittadini e da tutti in generale, per l'ottimo lavoro fatto dal suo predecessore Antonio Blaconà. 

Il nuovo comandante da alcuni anni sottotenente, ha fatto 3 anni di Scuola Marescialli a Velletri e poi a Firenze; poi è stato alla Stazione CC di Teverola (Caserta) come sott'ufficiale e poi ancora due anni alla Scuola Ufficiali in Vva Aurelia a Roma. Si è arruolato nel 2015, ed ha già una buona esperienza al suo attivo nonostante la giovane età, avendo appena 36 anni .

Il maggiore Blaconà, avendo raggiunto la scorsa estate i 60 anni di età, benchè molto ben portati, da eterno ragazzo sorridente è andato in pensione il 10 giugno 2024 con il grado di maggiore appunto (dopo 14 anni di comando a Ciampino come tenente e poi capitano) . E dopo 40 anni di servizio. Antonio Blaconà sposato con due figli, di cui uno arruolatosi nei Carabinieri, come il nonno e il padre, si è arruolato nel 1984 alla scuola Allievi Carabinieri di Campobasso. 

Nel mese di Gennaio 1985 è stato destinato alla Stazione di Firenze e nel mese di marzo al Nucleo Radiomobile di Firenze. Mentre a settembre 1987 ha frequentato la Scuola Sottufficiali poiché vincitore di concorso. A giugno 1989 con il grado di vice brigadiere viene destinato a Villaputzu (Cagliari) dove è diventato comandante nel 1991 e nel 1994 è stato destinato alle scorte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel maggio 2003 per sua scelta ( voleva tornare nei reparti operativi territoriali) è stato destinato a Ciampino (in quel periodo un territorio poco richiesto e con molte situazioni non facili per quanto riguarda la criminalità organizzata ).

Nel 2011 Antonio Blaconà, diventa comandante e nel 2020 è diventato Ufficiale. Come detto in un crescendo di grandi soddisfazioni lavorative, centinaia di operazioni anticrimine portate a termine con successo, interventi risolutivi in centinaia di casi umani difficili, è stato infine promosso maggiore il 26 maggio 2024. Ed il 10 giugno 2024  si è congedato, con grande dispiacere di tutti quanti hanno avuto il privilegio e l'onore di lavorare con lui, con 42 anni di onorato e apprezzato servizio, con 60 anni di età, il massimo previsto per un militare.

"Altrimenti se avesse potuto, dichiara un suo amico fraterno, per l'amore e la passione che ha messo nel suo lavoro da carabiniere e da comandante sarebbe rimasto ancora per molti anni. Ad imitazione di suo padre Domenico, anche lui una carriera longeva nell'Arma, densa di soddisfazioni, a disposizione dei cittadini e delle istituzioni gli stessi di servizio del figlio Antonio, in giro tra il sud e nord Italia ed ha lavorato anche a Ciampino come comandante conquistando la stima e la fiducia di tutti" . 

Per ricordare il padre Domenico Blaconà, già comandante della Caserma di Ciampino, deceduto a 92 anni nel 2021, che era nato proprio il 4 Novembre del 1928, nel giorno della ricorrenza delle Forze Armate, a Ciampino, in Comune, fù anche risaltata e omaggiata la particolarità della loro famiglia, di ben 3 generazioni al servizio dell' Arma dei Carabinieri ; Domenico, Antonio e ora Andrea Blaconà, che presta servizio come carabiniere in una stazione del centro Italia.  Nelle foto sopra il maggiore Antonio Blaconà ( Al centro ) con il sindaco Emanuela Colella e il comandante della Polizia Locale Roberto Antonelli, il giorno del congedo dall'Arma e nella foto sotto il sottotenente Nicola Rigo ( ultimo a destra nella foto )  con la prima cittadina e il maggiore Davide Acquaviva salutato con il benvenuto in Comune. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti