Pubblicato: Lunedì, 01 Luglio 2024 - redazione cronaca

ALBANO LAZIALE (cronaca) - Brutta avventura per due donne: decisivo l'intervento di carabinieri e guardie zoofile

ilmamilio.it

Madre e figlia residenti in una casa nella zona della stazione ferroviaria di Cecchina, l'altro ieri sera si sono trovate davanti un lungo serpente mentre stavano chiudendo la finestra del loro seminterrato. Una delle due donne è riuscita a chiudere la finestra prima che l'animale entrasse nella stanza incastrandolo tra il vetro e l'intercapide.  

Dopo numerose richieste di intervento, fatte a diversi enti che si occupano di tutela animale e ambientale andate a vuoto, le due donne hanno chiamato e chiesto aiuto alla Stazione dei Carabinieri di Cecchina.

"L'esemplare, a quanto pare proviene da un terreno incolto adiacente alla casa, con folta vegetazione mai pulita dalle Ferrovie Italiane - racconta un residente - ha raggiunto l'abitazione e stava per entrare da una finestra lasciata socchiusa per via del caldo di questi giorni. Ma in realtà qui è pieno di animali tra la folta vegetazione non tagliata.  In estate tra topi, mosche, zanzare, serpenti, siamo in presenza di uno zoo safari. Abbiamo più volte segnalato la situazione al Comune e alle Ferrovie senza nessuna risposta e nessun intervento".

I Carabinieri della vicina Stazione come affermano le Guardie Zoofile di Accademia Kronos, hanno richiesto subito il supporto tecnico agli esperti del Nucleo Zoofilo dei Castelli Romani. Gli esperti dopo aver tranquillizzato la signora al telefono hanno programmato un intervento di cattura per questa mattina. Giunti sul posto, il  Comandante Giuseppe Conidi delle Guardie Zoofile Kronos con un' altra guardia zoofila di Albano e la pattuglia dei Carabinieri, hanno eseguito la cattura dell'esemplare.  

"Il serprente si è rivelato essere una femmina subadulta di "Hierophis viridiflavus" dalle parti nostre chiamato il Colubro giallo verde - spiega il comandante Conidi - Siamo in piena Estate, non sottovalutiamo nessun intervento, la maggior parte dei serpenti autoctoni sul nostro territorio sono pressoché innocui, ma potremmo trovarci di fronte anche una specie esotica sfuggita da una abitazione, raccomandiamo sempre massima prudenza e cautela. Infine, va ricordato che tutti gli animali selvatici, serpenti compresi, sono tutelati dalle leggi dello stato, non possono essere uccisi, rivolgetevi agli specialisti senza improvvisare".

"Inoltre - conclude il comandante delle Guardie Zoofile Accademia Kronos Castelli Romani - un sentito ringraziamento va ai Carabinieri di Cecchina ed in particolare al vice comandante maresciallo Antonino Russo, che ci ha contattato risolvendo il particolare evento non aspettano alle due donne. Come Associazione collaboriamo da tempo con tutte le forze dell'ordine che ci contattano per queste particolari situazioni. Il serpente è stato poi rimesso in libertà in una area verde distante dalle abitazioni. La cattura e la successiva liberazione è stata fatta con la massima delicatezza senza far sentire nessun dolore al rettile, rispettando la sua natura e il suo habitat naturale. L'operazione è stata effettuata con uno apposito strumento dotato di piccole e delicate pinse e i guanti di protezione anti morso".colline fitness 5 ilmamilio


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti