Pubblicato: Lunedì, 29 Luglio 2024 - redazione politica

ARICCIA (eventi) - Sguardo rivolto al cielo per lo spettacolo della Compagnia dei Folli

ilmamilio.it

Grande partecipazione alla Festa di Santa Apollonia, patrona della cittadina,  con varie iniziative nel week end, a cui hanno partecipato anche le autorità locali con il sindaco Gianluca Staccoli a fare gli onori di casa insieme al parroco don Antonio Salimbeni.

> GUARDA LE FOTO

colline fitness 5 ilmamilio

Ieri sera gran finale e piazza di Corte sold out, dove tutti i numerosi presenti con lo sguardo rivolto al cielo hanno osservato e applaudito lo spettacolo della Compagnia dei Folli, gli artisti circensi sulla ruota panoramica e gran chiusura con i fuochi d'artificio sul ponte monumentale.

Le parole di Don Salimbeni:
"Carissimi fedeli, visitatori, anche quest' anno abbiamo vissuto questo momento di festa in onore di Santa Apollonia, in cui ci siamo riscoperti come comunità unita dalla fede. La devozione e l' affidamento alla nostra Santa Patrona ci fa sentire ancora di più un' unica famiglia legata dall' Amore di Dio.

Voglio ringraziare il Signore per il dono di queste giornate, in cui ci siamo ritrovati e ci siamo affidati a Lui per intercessione di Santa Apollonia. Voglio dire grazie ai Cavalieri di Santa Apollonia che si sono prodigati e si sono impegnati ad organizzare il tutto e a tenere vive queste nostre antiche tradizioni che sono ricchezza della nostra comunità e che si sono prodigati anche  con il servizio nel momento della distribuzione delle cannacce, del vino e del cocomero. Voglio ringraziare davvero  Don Francesco Rizzi, che ci ha accompagnato in questi giorni e, con le sue meditazioni e le sue riflessioni, ci ha fatto pensare più profondamente sul martirio e sulla testimonianza vera e concreta del Vangelo , di cui Santa Apollonia è stata bellissimo esempio e che oggi non è potuto essere con noi per un problema familiare; lo affidiamo con le nostre preghiere alla nostra Santa.

Ringrazio l' Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Staccoli delle consigliere comunali Anita Luciano e Irene Falcone, che ci sono sempre stati vicini e ci hanno supportato in ogni modo per la realizzazione di tutte le iniziative, al comandante dei Carabinieri e al comandante della Polizia locale. Ringrazio tutte le realtà della nostra parrocchia, il  gruppo delle Vincenziane e quello della Medaglia Miracolosa,il gruppo liturgico e il gruppo di aiuto pastorale per l' impegno, il sostegno e la dedizione nel preparare e portare avanti ogni iniziativa. Ringrazio tutti coloro hanno voluto dare una testimonianza di contributo per aiutarci, anche dal punto di vista economico, per realizzare i festeggiamenti e voglio ringraziare tutti voi, fedeli cristiani di Dio, che avete partecipato con gioia e affidamento a questi momenti di spiritualita' comunitaria in tanti .

Le tradizioni sono belle solo se sono vive, solo se , oltre ai gesti e ai segni, contengono la viva fiamma della fede in Gesù Cristo nostro Salvatore; solo così saranno non vuota ripetizione di antiche consuetudini, ma testimonianza  di evangelizzazione , testimonianza dell' unica verità in un mondo che cambia".
La direzione artistica dello spettacolo volante è stata del regista attore Giacomo Zito.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti