Pubblicato: Venerdì, 06 Settembre 2024 - redazione attualità

ANZIO (attualità) - Presso la sede della Lega navale della Riviera Zanardelli

ilmamilio.it

Presso l'elegante e accogliente sede della Lega Navale della Riviera Zanardelli, questa mattina alle 11.30 si è tenuto il saluto da parte del Tenente di Vascello Nunzia Pezzella, che molto grata, emozionata e riconoscente,  lascia dopo 3 anni il Comando della Capitaneria di Porto per un altro importante incarico nella capitale negli uffici della Marina Italiana.

> GUARDA LE FOTO

Al suo posto è arrivato il Tenente di Vascello Lorenzo Giovannone, originario della provincia di Grosseto (Toscana) anche lui molto giovane ma già con molta esperienza operativa alle spalle. Sono intervenuti per lo scambio del comando alcune autorità regionali della Marina Militare: il Capitano di Vascello Silvestro Girgenti e il Capitano di Vascello Michele Castaldo, che hanno fatto i loro complimenti per l'ottimo lavoro svolto ad Anzio al Tenente di Vascello Nunzia Pezzella e augurato buon lavoro ( o meglio "Buon Vento" come si usa in gergo marittimo) al nuovo Comandante Tenente di Vascello Lorenzo Giovannone.

Molto sobria e breve la cerimonia di scambio del Comando sull'elegante terrazza del Circolo della Lega Navale e Scuola di Vela di Anzio, alla presenza delle autorità locali.

Sono stati presenti i Prefetti Antonio Reppucci e Antonella Scolamiero, rispettivamente Commissari Straordinari alla guida dei Comuni di Nettuno e Anzio, il Capitano dei Carabinieri Alessandro De Palma, Comandante della Compagnia di Anzio, il Primo Dirigente della Polizia di Stato Pietro Paolo Persichelli, che dirige il Commissariato di Polizia di Anzio-Nettuno, la Vice Comandante della Polizia Locale di Anzio Nicoletta Perci e altri ufficiali e ispettori della Guardia di Finanza Navale del Porto di Anzio , della Scuola della Polizia di Stato di Nettuno e dell'Esercito Italiano . Dopo la stretta di mano tra il nuovo comandante della Capitaneria di Porto e il suo predecessore ( che è stata molto apprezzata da tutti i presenti, i colleghi, le altre forze dell'ordine, autorità politiche, religiose e militari e dai cittadini ).

Infine la cucina della Lega Navale "I Naviganti"  grazie al lavoro dello chef Daniele Conventi e la direttrice Concetta Sacco, ha preparato un ricco buffet a base di pesce di Anzio e un ottimo prosecco fresco per il brindisi finale di augurio tutti insieme .

Hanno portato i loro saluti anche i rappresentanti dei pescatori e del trasporto marittimo, presente il presidente della società Vetor del trasporto navale in aliscafo per le isole pontine Alberto Vecchiarelli e il comandante di bordo Andrea Zero. " Sono stata molto felice di aver lavorato per 3 anni ad Anzio, ha commentato la Tenente di Vascello Nunzia Pezzella, molto emozionata per il saluto di commiato, qui è nata mia figlia, che ha quasi 3 anni, ho avuto il privilegio di lavorare con persone straordinarie, che ringrazio sentitamente, quali sono stati i miei colleghi, le altre forze dell'ordine, la cittadinanza, i rappresentanti del Porto e dei pescatori, le attività commerciali, le autorità politiche, civili e religiose. Lascio sicuramente una bella parte del mio cuore, mi sono sempre sentita amata, sostenuta e apprezzata, auguro al mio successore Tenente di Vascello Lorenzo Giovannone, "Buon Vento", sicura che troverà anche lui, un ambiente favorevole, professionale e molto affettuoso, come l'ho trovato io in questi 3 anni fantastici qui ad Anzio ". 

Al termine della conferenza pubblica al Tenente di Vascello Pezzella è stato consegnato un omaggio dai due Capitani di Vascello intervenuti Castaldo e Girgenti, consistente in uno Stemma - Crest (augurale per la sua carriera futura visto la giovane età) della Marina Militare Italiana. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti