Pubblicato: Venerdì, 19 Luglio 2024 - Redazione politica

ALBANO LAZIALE (politica) - Il Consiglio Comunale di Albano, accettando favorevolmente la proposta di Tedone condivisa anche dal collega Marco Alteri, è stato il primo e uno dei pochi ad aver votato per la richiesta del ritiro dei poteri a Gualtieri 

ilmamilio.it - nota stampa 

“Martedì prossimo alla Camera dei Deputati verrà presentato un emendamento da Alleanza Verdi e Sinistra per richiedere il ritiro dei poteri commissariali al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

LEGGI Giubileo, Zaratti (AVS): “Stop poteri commissariali del Sindaco di Roma”

Questi poteri, infatti, pur essendo stati conferiti per opere riguardanti l’imminente Giubileo, stanno sconfinando in infrastrutture che nulla hanno a che vedere con l’evento giubilare, come l’inceneritore dei Castelli Romani e il polo croceristico di Fiumicino.

L’opposizione a queste opere altamente impattanti dal punto di vista ambientale e territoriale, va portata avanti tanto nelle piazze quanto nelle sedi istituzionali. Il Consiglio Comunale di Albano, accettando favorevolmente la mia proposta condivisa anche dal collega Marco Alteri, è stato il primo e uno dei pochi ad aver votato per la richiesta del ritiro dei poteri a Gualtieri oltre alla richiesta alla Regione Lazio affinché inserisca quel luogo nella lista delle “aree a rischio” visto che per anni è stato sede della discarica di Roncigliano. Gli altri Comuni dei Castelli, ugualmente interessanti dalla possibile costruzione dell’inceneritore, tardano invece a votare un indirizzo politico così importante nonostante a parole siano sempre in prima linea.

Quello di martedì sarà un passaggio importante per vedere chi realmente ha come obiettivo quella di scongiurare la costruzione di quest’opera. Non è vero infatti, come sostiene qualcuno dalle parti della destra castellana, che i poteri non possono essere revocati, soprattutto se si guarda a quanto essi stiano ormai sconfinando. È dal Parlamento che tutto nasce ed è lì che tutto deve essere risolto”.

Lo scrive in una nota il consigliere comunale de “L’Altra Albano”, Salvatore Tedone.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti