Pubblicato: Mercoledì, 17 Luglio 2024 - redazione sportiva

ROMA (attualità) - Un Tour de France che appare ormai indirizzato

ilmamilio.it

Il Tour de France 2024 sembra ormai nelle mani di Tadej Pogačar dopo la sua straordinaria doppietta sui Pirenei. Lo sloveno, in forma strepitosa, ha staccato nettamente i suoi avversari e vanta un vantaggio considerevole. Le quote scommesse sul ciclismo lo confermano come probabile vincitore, con un pronostico di 1.03, mentre Jonas Vingegaard (1.04) e Remco Evenepoel (1.14) appaiono ormai in svantaggio, seppur non ancora fuori dai giochi secondo gli esperti.

Il dominio di Pogačar sembra incolmabile. La sua incredibile forma mostrata nelle salite del Tourmalet, Pla d'Adet e Plateau de Beille gli ha dato una fiducia enorme. Gli avversari, pur non arrendendosi, sperano in un calo di rendimento del fuoriclasse sloveno, soprattutto in vista delle impegnative frazioni finali della 111^ edizione della Grande Boucle, ricche di montagne.

Tuttavia, l'impeto dello sloveno fa pensare ad una nuova e schiacciante vittoria in questa edizione 2024 del Tour de France. Con un record di 39'41" sulla salita del Plateau de Beille, ha superato di 3'40" il tempo di Marco Pantani del 1998, consolidando la sua leadership in classifica generale. Aver "battuto" un mostro delle salite come il nostro Pantani la dice lunga sulle qualità dello sloveno, attualmente il ciclista più quotato del circuito.

Gli strappi di Pogačar nel secondo weekend del Tour gli hanno permesso di imporre la propria autorità e di attuare un dominio che probabilmente sarà decisivo. Lo sloveno infatti non ha solo vinto le tappe, ma lo ha fatto distruggendo i suoi rivali. Dopo un lungo duello a ruota con Jonas Vingegaard, ha attaccato, lo ha staccato e alla fine gli ha rifilato un distacco di 1'08, dimostrando dopo la vittoria di ieri che la maglia gialla è cosa sua.

 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti