Pubblicato: Venerdì, 26 Luglio 2024 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (attualità) - L'intervento dell'Assessore Bottini

ilmamilio.it

La questione degli stipendi erogati in ritardo ai lavoratori della ditta dei rifiuti a Rocca di Papa è entrata in consiglio comunale. Nei giorni scorsi la 14a e gli stipendi sono arrivati, ma il ritardo, rispetto ai tempi attesi, si è protratto con dei tempi che hanno preoccupato nei giorni scorsi i sindacati.

colline fitness 5 ilmamilio

La vicenda è stata sollecitata da alcuni interventi delle consigliere comunali di minoranza Marika Sciampllicotti e Veronica Cimino. Entrambe hanno chiesto massima attenzione amministrativa sul caso e chiesto quali azioni sono state attuate o sono attuabili per fare in modo che questo problema non si protragga.

Bottini ha affermato: "In caso di inadempienza e di ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale, ovviamente riferito alla ditta appaltatrice, il responsabile deve invitare per iscritto al soggetto inadempiente, e in ogni caso l'affidatario, a provvedere entro i successivi 15 giorni.  Ci siamo adoperati in questo senso. È vero che è stata una comunicazione meramente formale e di per sé non può essere sufficiente, ma abbiamo rispettato questo adempimento. Non era mai successo che un ritardo si protraesse per così tanto tempo.

Ricordiamo comunque che il capitolato che regolamenta il settore non prevede una sanzione specifica per i ritardi nei pagamenti. Non è previsto nel capitolato speciale, né prevede in maniera generica una possibilità di sanzione. Abbiamo sollecitato la DM Technology, abbiamo avuto incontri e il sindaco ha più volte ribadito che è inaccettabile che ci siano ritardi negli stipendi.  Abbiamo messo in atto tutte le azioni che la legge prevede".

Gli occhi ora sono puntanti sui prossimi mesi.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti