Pubblicato: Lunedì, 22 Luglio 2024 - redazione eventi

ROCCA DI PAPA (eventi) - Per la rassegna 'Ti presento un libro'

ilmamilo.it

Grazie alla disponibilità del Caffè del Carpino e su iniziativa di Piero Botti si è svolta ieri pomeriggio la presentazione del libro "Con la scusa di un tango" di Mario Abbati e illustrazioni di Janine Claudia Nizza. L'evento, il primo della serie, rientra nella rassegna 'Ti presento un libro', che nel corso dell'estate organizzerà altri incontro nella stessa location.

colline fitness 5 ilmamilio

Il tango, passione che attraverso la musica, cura anima e il corpo, è entrato così nella piazzetta roccheggiana con il ritmo e le sue emozioni. Janine Claudia Nizza, collaboratrice del grande Lindsay Kemp, ha arricchito il libro con le sue tavole pittoriche, unendo così un altro tocco d'arte a quello delle parole.

Il libro di Abbati, cresciuto a Rocca di Papa, è composto da dieci storie. Il protagonista viaggia in una Roma meno conosciuta delle altre, quella argentina, contaminata dal tango e trasformata in una zona tra realtà e immaginazione.  Attraverso queste storie, con la scusa del tango, vengono esplorate le vie di scampo che la società offre a chi cerca soluzioni per superare le proprie carenze.

La collaborazione tra Mario Abbati e Janine Claudia Nizza rappresenta un esempio di come due forme d'arte possono confluire in un'opera coerente e arricchente. Abbati, con la sua scrittura incisiva e coinvolgente, crea un tessuto narrativo capace di catturare l'essenza emotiva di ogni narrazione. Una sinergia tra parola e immagine che amplifica l'impatto del racconto, ma offre anche al lettore una chiave di lettura visiva ed emotiva.

Apprezzate, in tal senso, a commento di alcune letture, le esibizioni di Mario e Janine, amici di ritmo musicale e di parole.

Il tango, elemento centrale del libro, non è infatti solo un tema narrativo, ma anche un punto di contatto tra i due autori che hanno trovato naturale unire i loro talenti artistici in un progetto comune. La loro amicizia, nata dalla passione condivisa, ha dato vita a un'opera che riflette la profondità di questo ballo, simbolo di connessione e comunicazione.

La presentazione del libro è stata un momento di celebrazione di come idee e passioni comuni possano confluire in un progetto artistico unico. Un processo creativo naturale, guidato dalla sintonia creativa. Questo libro è anche la testimonianza di come l'arte possa essere un mezzo potente per esplorare l'intimità umana e il suo pensiero.

La presentazione al Caffè del Carpino è stata, dunque, non solo un evento culturale, ma anche un richiamo alla Bellezza, nel suo significato più ampio e al tempo stesso profondo, come strumento di crescita e riflessione.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti