Pubblicato: Venerdì, 12 Luglio 2024 - redazione calcio

ROMA (attualità) - La buffa incongruenza del torneo continentale

ilmamilio.it

Perché non si gioca nessuna finale per il terzo e quarto posto agli Europei?

Gli Europei 2024 sono ormai prossimi alla conclusione.

A chiudere questa vibrante competizione sarà la sfida tra Spagna e Inghilterra, che si scontreranno per la conquista del trofeo il prossimo 14 luglio.

+Tuttavia, c'è una domanda che sorge ogni volta che si arriva alla fase finale della competizione e che riguarda i motivi per cui ormai da anni non si gioca nessuna partita per il terzo e quarto posto.

Il perché te lo spieghiamo di seguito!

Quando ancora esisteva una partita per decretare la migliore terza

Durante i primi anni della competizione, oltre alla finale, si giocava anche una partita per decretare la terza migliore squadra. Accadde proprio così nel 1960, durante la prima edizione del torneo UEFA, quando ad aggiudicarsi il titolo fu l’Unione Sovietica, e parallelamente si disputò una finale per decretare il campione numero 3.

Tuttavia, a partire dal 1984, la UEFA decise di eliminare questo incontro dal suo calendario. L'ultima volta che si celebrò fu durante gli Europei del 1980, quando a vincere fu la Germania contro il Belgio.

Quali sono i motivi per cui non si gioca più?

La decisione di eliminare l’incontro è dovuta a diverse ragioni, una delle quali si deve allo stato d'animo dei giocatori, dal momento che la squadra eliminata in semifinale normalmente non ha la motivazione sufficiente per giocare un'altra partita.

A differenza di altri tornei come i Mondiali, dove la FIFA mantiene questo incontro per offrire una seconda opportunità di gloria alla squadra eliminata, negli Europei ci si concentra esclusivamente sulla finale.

Questo è proprio quello che sta accadendo negli ultimi giorni con le quote Spagna - Inghilterra, che al momento sembrano favorire leggermente la Roja.

Cosa ne pensano i tifosi

L'assenza di una finale per il terzo e quarto posto genera opinioni diverse tra i tifosi. Alcuni considerano che questo incontro apporti un valore aggiunto al torneo, oltre ad offrire agli appassionati di scommesse calcio maggiori opportunità di vincita. Una parte dei tifosi ritiene inoltre che se le quote europei 2024 permettessero di scommettere anche sulla terza miglior squadra, il torneo sarebbe molto più emozionante.

 

Ciononostante, ci sono anche molti altri tifosi ed esperti che comprendono la decisione della UEFA, sostenendo che ciò che mantiene alta la qualità del torneo è proprio l’assenza di partite irrilevanti, e che difendono il diritto al riposo dei giocatori dopo un’intensa campagna.

 

Un confronto con altri tornei internazionali

A differenza degli Europei, nei Mondiali di calcio la finale per il terzo posto costituisce quasi una tradizione, così come accade anche in altri tornei internazionali come la Coppa America e la Coppa d'Africa.

 

La decisione di mantenerla o meno dipende dalle varie organizzazioni e dalla considerazione di fattori quali la logistica e l'interesse di squadre e tifosi.

L'assenza di una finale per il terzo e quarto posto è dunque una decisione deliberata della UEFA, che sebbene a volte generi polemiche tra i tifosi, rappresenta anche una caratteristica distintiva del torneo.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti