Pubblicato: Sabato, 20 Luglio 2024 - redazione politica
ARICCIA  (politica) - riceviamo e pubblichiamo una nota stampa da: "Movimento Centro Sinistra-Ariccia"
ilmamilio.it
 "In pochi  minuti, circa 20 minuti, che non sono poi così tanti da poter fare cose veramente importanti è stato stravolto l'assetto territoriale della nostra cittadina - dichiarano dal neo nato Movimento Centro Sinistra-Ariccia. Ci vogliono pochi minuti per fare queste importanti valutazioni e prendere decisioni delicate sull'assetto territoriale ariccino.
colline fitness 5 ilmamilio
Forse è quello che hanno pensato i Consiglieri Comunali di Maggioranza presentandosi al Consiglio Comunale di ieri 18 Luglio.  Avranno pensato di passare un pò di tempo nella Sala Maestra di Palazzo Chigi, alzando la mano ogni 5 minuti. Più che un gesto di assenso all'approvazione dei vari punti trattati, sembrava quasi una vera e propria "ola" da stadio. Nessun intervento, nessuna richiesta di approfondimenti da parte di nessuno.
Siamo molto preoccupati come Movimento di Centro Sinistra-Ariccia, per la certa consapevolezza e conoscenza dei temi che sono stati approvati. Temi che soltanto il giorno prima, 17 Luglio, il nostro Movimento, che ha come interlocutori in Consiglio Comunale i Consiglieri d'opposizione Emilio Cianfanelli e Cora Arnaldi Fontana, aveva richiesto di rinviare proprio per dare modo di studiarsi le carte. Visto che si erano avute soltanto 9 ore prima del Consiglio Comunale . Dopo solleciti vari, e tornare ai lavori consiliari meglio preparati e magari con delle proposte migliorative. Naturalmente la richiesta negata dalla giunta comunale e dal presidente del Consiglio. Aspetteremo l'avviso pubblico che ci permetterà di presentare delle nostre osservazioni in merito . 
Nel frattempo, richiamiamo l'attenzione su alcuni dettagli : il Consigliere Luigino Proietti è uscito dal Partito di Maggioranza FDI per confluire nel Gruppo Misto; lo stesso Proietti, insieme al Consigliere Costantini, nella seduta del 17 Luglio, sono usciti dall'Assise contribuendo a far venire meno il numero legale della seduta del Consiglio Comunale.  Da lì il rinvio alla data di ieri 18 Luglio, dove, sempre Proietti e Costantini, erano assenti ; ancora, i Consiglieri Proietti e Costantini, nella seduta del 17 Luglio, non votavano compatti con la maggioranza (prima volta in 4 anni) . Ma al respingimento della richiesta di rinvio dei punti in tema di Urbanistica, si astenevano. Noi condividiamo questo comportamento dei 2 Consiglieri di maggioranza. Lo riteniamo coerente con la complessità dei punti che avrebbero dovuto approvare. Da qui, ancora una volta, siamo molto perplessi con i Consiglieri di maggioranza che invece in soli 20 minuti hanno approvato 7 punti in tema di Urbanistica (tra Piani Particolareggiati e Varianti al Piano Regolatore), mettendo in risalto le loro doti di apprendimento e conoscenza dei temi trattati secondo loro stessi. Da qui nasce una nostra proposta : perchè i 6 Consiglieri presenti ieri 18 Luglio non convocano delle riunioni di quartiere dove spiegano in dettaglio cosa hanno approvato?
Noi saremo i primi ad andarli ad ascoltare, d'altronde lo dovranno spiegare nella prossima Campagna Elettorale, perchè gli verrà  chiesto a questa maggioranza di Centro Destra.  E ci auguriamo che non basteranno 20 minuti per spiegarcelo".


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti