Pubblicato: Sabato, 13 Luglio 2024 - redazione attualità
ARDEA (attualità) - Un intervento atteso da tempo
ilmamilio.it
Grazie all'incessante lavoro della Polizia Locale con l'appoggio e il sostegno dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabrizio Cremonini e l'impegno del consigliere comunale delegato alla sicurezza urbana e polizia locale Maurizio Montesi, che da circa due anni sono alla guida come maggioranza di governo della cittadina balneare, si è riusciti a reperire i fondi, consistenti in circa 10 mila euro di euro, per una maggiore messa in sicurezza dell'incrocio molto pericoloso di via Pontina Vecchia con via Strampelli e via della Pescarella, dove si sono verificati numerosi incidenti stradali gravi e anche purtroppo con esiti mortali negli anni scorsi. Alcuni mesi fa morì anche una bambina di 8 anni in seguito all'urto di una macchina lanciata a folle velocità , guidata da un meccanico di Aprilia 49enne, che aveva centrato a sua volta un'altra macchina uscita da uno dei due incroci prendendo poi una terza auto dove a bordo c'era la bambina del posto con la mamma.
La piccola perse la vita dopo pochi minuti.
Incidenti verificatisi sempre a causa dell’alta velocità che è sempre stata una prerogativa in quel tratto , nonostante comunque ci fossero già i segnali di stop, sia orizzontali che verticali, e sulla Pontina Vecchia, strada provinciale in gestione a Città Metropolitana, (rispetto alle altre due che sono comunali) vi sono diversi cartelli con segnalatori luminosi che indicano il limite massimo di 50 chilometri orari .
Potrebbe essere un'immagine raffigurante strada e testo
Il consigliere comunale Montesi che ha seguito tutto il procedimento della messa in sicurezza delle due strade comunali ( via Strampelli e via della Pescarella) si è detto soddisfatto del lavoro portato a termine dalla Polizia Locale con l'impegno in prima persona della comandante Marzia Sgro e della vice comandante Romina Giacinti.
colline fitness 5 ilmamilio
" Grazie ai fondi comunali derivanti dalle sanzioni stradali - commenta il consigliere delegato Maurizio Montesi - siamo riusciti ad eseguire questi lavori tramite una ditta specializzata del settore. Interventi fatti in tre giorni. Lavori che vanno ad aumentare la visibilità della segnaletica orizzontale e verticale. Sono stati installati dei pannelli luminosi, nei pressi dei due incroci , e alcuni segnalatori con guard rail su pali rialzati con luci intermittenti che avvisano del pericolo e dell'incrocio imminente a circa 150-200 metri prima. Stessa procedura in entrambe le strade di pertinenza comunale. Inoltre abbiamo sollecitato l'ufficio viabilità e lavori pubblici della Città Metropolitana. Affinché venga progettata e ideata una possibile rotatoria in quel tratto di via Pontina Vecchia. O la messa in opera di alcuni semafori che limitino la velocità e costringano le macchine a fermarsi per dare la precedenza alle altre che escono dalle due stradine secondarie e viceversa.
È solo un primo passo che abbiamo ritenuto necessario visto ormai lo stato usurato e scolorito della segnaletica verticale e dei cartelli stradali. Tutto alquanto obsoleto e molto vecchio. In questo modo sicuramente gli automobilisti saranno indotti a moderare la velocità. Il nostro invito a tutti i conducenti di qualsiasi mezzo, essendo un punto molto pericoloso, per evitare altri incidenti e tragedie è quello di invitare tutti a moderare la velocità e rispettare la segnaletica stradale".

edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti