Le opposizioni: "Mentre a Frascati si muore accoltellati, per l'Amministrazione "the show must go on". Qui è solo panem e circenses"
Pubblicato: Domenica, 31 Dicembre 2023 - redazione politicaFRASCATI (politica) - La dura nota di Bruni, Delle Chiaie, Lonzi e Mastrosanti: "Panchine colorate e selfie, ecco come si amministra il sociale a suon di festival delle ghiottonerie"
ilmamilio.it - nota stampa
Dai consiglieri di opposizione Emanuela Bruni, Anna Delle Chiaie, Marco Lonzi, Roberto Mastrosanti riceviamo e pubblichiamo.
"La trachea tranciata di netto. Un uomo è morto. Accoltellato. Accadeva ieri. Ma la musica va, la banda suona per noi. Ieri come oggi. Già perchè l’Amministrazione comunale, anche questa volta ha perso l’occasione di fermare la musica! The show must go on tra selfie, medaglie e sorrisi come dicono in Usa. E a Frascati lo prendono alla lettera i musicanti sfilano tra sax, trombe e sbandieratori e l’Amministrazione Comunale applaude alla festa mentre in ospedale c’era chi purtroppo agonizzava e moriva!
LEGGI Omicidio a Frascati: accoltellato a morte un tunisino, fermato un romeno di 33 anni
E non è neppure la prima volta che accade! Già a settembre scorso un’anziana signora aveva scelto un terrazzamento tuscolano per librarsi nell’aria, nel vuoto, e mettere cosi fine alle sue angustie, alla sua vita. Lo aveva fatto nel bel mezzo di un festival enogastronomico e senza che l’Amministrazione proferisse verbo; fermasse per un attimo il festival delle ghiottonerie per rispetto di una vita stroncata, se pur per scelta, pur sempre una vita recisa!
LEGGI Tragedia a Frascati: donna trovata morta sotto la Passeggiata, è stato un suicidio
Ieri pomeriggio il triste epilogo del 2023. Un parcheggiatore abusivo, dicono i giornali, in una lite probabilmente per qualche centesimo ha accoltellato un suo pari ed un altro. Un fatto come tanti altri, destinato a riempire la cronaca in giornate un po' fiacche. Una lite tra homeless, senza fissa dimora, che si contendono qualche spiccio per comprare alcool. Una lite tra “invisibili” che per alcuni tali devono restare! The Show must go on!
E non fa nulla se qualcuno è stato ferito e non fa nulla se qualcuno è morto. Si dicono laconicamente “sconcertati” oggi gli amministratori, ma non sono mai state prese effettive misure di vigilanza e sicurezza: neppure una telecamera come tanti avevano chiesto da tempo a gran voce.
In fondo l’Amministrazione aveva tollerato il degrado dell’area del Parcheggio, rivendicandone la scelta e accusando le opposizioni di voler limitare la libertà e la libera scelta di dormire in tenda e vivere all’addiaccio di una persona. E’ la triste realtà dei nostri tempi e i migliaia di invisibili che popolano le nostre città diventano quasi un refrain senz’anima!
Anche a Frascati città piena di panchine multicolori che ricordano i fatti più clamorosi di questi anni, che ricordano le vittime e soprattutto i diritti civili!
Basta una panchina colorata a ricordarli, il taglio di un nastro un selfie e via, avanti il prossimo tema, il prossimo dramma da abbracciare per fare propaganda.
E’ questa la politica sociale e d’inclusione di questa amministrazione!?!. Del resto lo dicevano già i nostri avi “panem et circenses”, basta il pane e i giochi di circo per allietare la plebe, il popolo diciamo oggi. Ma veramente basta questo? Veramente basta scrivere a distanza di ben 24 ore dall’accaduto che l’aggressore era “ noto “ e “ non era solito assumere atteggiamenti sopra le righe” che “era stato aiutato in alcuni adempimenti burocratici”. No oggi non basta più! E neppure prima.
Per questo sarebbe opportuno che il Sindaco chieda al Prefetto di convocare un Tavolo provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica che non solo spieghi i fatti noti ma che dia contezza di cosa effettivamente si vuole fare per evitare ulteriori vittime! E inoltre che la stessa Amministrazione comunale si prenda cura di una degna sepoltura della salma.
Che epilogo triste per questo 2023 a Frascati!".