Marino, i Carabinieri incontrano gli studenti del Liceo "Amari-Mercuri" nella sede di via Romana sul tema Bullismo-Droga
Pubblicato: Mercoledì, 11 Maggio 2022 - redazione attualitàMarino (attualità) - Grande attenzione degli studenti
ilmamilio.it
Gli studenti del primo anno del Liceo Artistico e Istituto Tecnico "Amari - Mercuri " questa mattina hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo e della locale Stazione per un incontro su come evitare di divenire protagonisti ed anche vittime di atti di bullismo, cyberbullismo e come fare attenzione (ed evitare) alle droghe di qualsiasi genere, che danno dipendenza e devianza soprattutto in giovane età .
Al tavolo dei relatori il capitano Davide Acquaviva, comandante della Compagnia Carabinieri di Castel Gandolfo e il luogotenente Simmaco Vigilante, comandante della Stazione Carabinieri di Marino. Molto attenti i giovani studenti che hanno seguito con molta attenzione gli interventi dei Carabinieri, che hanno mostrato anche dei video e delle slides figurative ed esplicative. Contenenti alcuni utili consigli per i ragazzi che spesso si trovano ad affrontare tematiche difficili nella loro vita, visto anche le cattive compagnie che possono corrompere le utili e buone abitudini.
" Quando vedete qualche bullo che si sta comportando da tale - ha detto il capitano Acquaviva - chiamate subito un adulto, un vostro genitore, un professore e per i casi più gravi denunciate con l'aiuto di un adulto, della vostra famiglia o degli insegnanti l'accaduto alle forze dell'ordine. Questo è il modo migliore per non essere ne vittime ne protagonisti passivi di fatti di bullismo e cyberbullismo, che avvengono purtroppo senza più spesso. Ricordate che il più forte è chi si comporta bene, rispetta il prossimo e la legalità, non il bullo aggressivo e vigliacco che sta nel gruppo, nel branco ".
Altri incontri di questo genere si sono già svolti in altre scuole del territorio ed altri ne seguiranno nelle prossime settimane, visto il successo riscosso tra i giovani, i loro insegnanti, i dirigenti scolastici e anche le famiglie degli studenti che hanno molto apprezzato. All'incontro ha partecipato anche il giornalista-fotoreporter Luciano Sciurba, che segue da sempre questi incontri nelle scuole insieme alle forze dell'ordine, ed anche lui tiene degli incontri periodici sul tema della cronaca e del foto giornalismo con gli studenti di alcuni istituti scolastici dei Castelli Romani. Che ha dichiarato nel suo intervento come gli articoli che parlano di questi incontri siano stati molto apprezzati dai lettori del quotidiano Il Messaggero e anche delle altre testate locali che li hanno pubblicati.
Aggiungi commento