Albano Laziale | Grande successo degli spettacoli di Teatro Antico a Villa Ferraioli con gli studenti del Liceo U. Foscolo e altre Scuole

Pubblicato: Venerdì, 31 Maggio 2024 - redazione eventi

ALBANO LAZIALE (eventi) - nel Parco di Villa Ferraioli, dietro al Museo Civico molti giovani e preparatissimi attori.

ilmamilio.it

Grande spettacolo oggi pomeriggio e nei precedenti tre giorni, con la settima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Antico (Greco e Latino) con la rappresentazione di alcune delle più note drammaturgie greche. Sul palco attrezzato nella antica piazza Sabatini, nel Parco di Villa Ferraioli, dietro al Museo Civico molti giovani e preparatissimi attori.

zucchet 1 ilmamilio

Gli studenti del Liceo Ugo Foscolo, diretti dalla professoressa Marcella Petrucci e altre colleghe della storica Scuola di Albano, con le loro rappresentazioni di Teatro Antico, hanno riscosso grande successo di pubblico e di critica, con lunghi e ripetuti applausi  dal folto pubblico, durante le varie rappresentazioni drammatiche antiche interpretate.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 15 persone e il seguente testo "mamilio.it"

Con lo spettacolo di oggi pomeriggio si sono conclusi i pomeriggi di Teatro Antico, durati 4 giorni, che per il 14esimo anno, grazie all'impegno della professoressa Petrucci e altre insegnanti del Liceo viene studiato dai ragazzi e le ragazze del Liceo Foscolo di Albano.

accademia calcio frascati centro estivo

Presenti allo spettacolo di oggi pomeriggio, lo storico (ex) preside Lucio Mariani, l'attuale giovane dirigente scolastica professoressa Adele Bottiglieri, lo scrittore Aldo Onorati, grande esperto di storia e teatro antico, il giornalista, fotoreporter, del Messaggero Luciano Sciurba e altri autorevoli ospiti.

Grazie all'impegno della professoressa Petrucci e il sostegno dei dirigenti scolastici, questa iniziativa, ha portato gli studenti dello storico Liceo di Albano, a girare tutta Italia e fare anche qualche esibizione all'estero nei più antichi anfiteatri conosciuti.

L'iniziativa come tutti gli anni ha avuto il patrocinio del Comune di Albano, Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, il sostegno dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico , del Museo di Albano Laziale e dell'Associazione Antico-Moderno. Quest'anno vi hanno preso parte anche altri Licei dei Castelli Romani, Roma e del Lazio ; A. Landi di Velletri, Dante Alighieri di Roma,  Leonardo Da Vinci di Latina. Ai giovani e bravissimi attori che hanno interpretato vari testi di Eschilo, Aristofane, Pirandello, Sofocle, Euripide, Catullo e molte altre rappresentazioni della Drammaturgia Antica; sono andati anche i complimenti del sindaco di Albano Massimiliano Borelli, che gli ha dedicato parole di  grande apprezzamento sull'opuscolo illustrativo dell'iniziativa . 

"Bisogna educare al teatro le nuove generazioni, ha scritto il primo cittadino, non lasciarle in balìa dei dispositivi elettronici, tv, videogiochi e social. Portare il teatro nelle scuole, come sta facendo da molti anni il Liceo Foscolo, con impegno, grande passione, forza di volontà, guidati in maniera amorevole e accurata dai loro insegnanti, maestri esperti del settore è una cosa lodevole. Anche quest'anno grazie a questa Rassegna di Teatro Antico veniamo catapultati in un viaggio di emozioni, dove i mondi antichi  vengono rappresentati e presentati con questi bellissimi spettacoli, conclude Borelli, in maniera ancor più affascinante e non così lontani, visto che si parla di opere e testi risalenti a centinaia di anni prima di Cristo ".

 banner fatelli roccapriora ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio