Grande successo per il concerto dell’orchestra di flauti e chitarre dell’I.C. Frascati 1
Pubblicato: Venerdì, 31 Maggio 2024 - redazione eventi
FRASCATI (eventi) -Sotto la direzione del Prof. Elvio Ghigliordini e del Prof. Damiano Rosa gli alunni hanno si sono esibiti in un concerto
ilmamilio.it
Le studentesse e gli studenti di chitarra e flauto di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale dell’istituto I. C . Frascati 1, hanno dato vita a un gioioso e partecipato concerto di fine anno dal titolo “Esotismi Musicali”.
Sotto la direzione del Prof. Elvio Ghigliordini e del Prof. Damiano Rosa gli alunni hanno si sono esibiti in un concerto di elevata complessità tecnica, mettendo in luce il grande lavoro di studio, passione e socialità portato avanti lungo l’intero anno scolastico che ha visto i ragazzi impegnati in due concorsi nazionali ai quali si sono aggiudicati rispettivamente un primo ed un secondo premio.
Il programma dei brani, tutti adattati dai docenti all’originale formazione di flauti, chitarre, sax e batteria e voce si è aperto con Rigaudon di Purcell, per poi proseguire nell’ordine con il Primo movimento Allegro dal concerto in Do maggiore dall’originale mandolino e archi di Vivaldi, la Marche pour la Cérémonie des des Turcs di Jean-Bapiste Lully, la Dans du Grand Calumet de la Paix di Rameau, Hijo de la luna di Josè Marìa Cano, New York New York di Kander, West Side Story di Bernstein. L’esibizione si è chiusa con il brano Mambo n. 5 di Pérez Prado con la partecipazione festosa di tutto il pubblico.
Il concerto è stato introdotto dai saluti del dirigente Scolastico Prof. Torroni e della sindaca di Frascati Francesca Sbardella. Tra il pubblico era presente anche l’Assessore alle politiche sociali e della scuola Matteo Filipponi.
Si conclude un anno molto intenso per le ragazze ed i ragazzi dell’indirizzo musicale; nel corso del concerto gli uscenti delle terze medie hanno commosso tutti i presenti con due lettere di ringraziamento per i Professori Rosa, chitarra, Ghigliordini, flauto, e un caloroso saluto musicale per la Prof.ssa Delzeri, italiano, che a fine anno andrà in pensione. Il prossimo appuntamento con questa orchestra sarà per il 22 giugno nella grotta di Tiberio a Sperlonga per una occasione molto particolare: il sole entrerà a suon di musica al tramonto illuminando il fondo della grotta, un evento che si ripete solo il 21 dicembre.