Genzano | Comunicato della Maggioranza del Consiglio Comunale: "Biasimo per il Comportamento dei Consiglieri di Minoranza"

Pubblicato: Venerdì, 31 Maggio 2024 - redazione politica

Genzano | Consiglio Comunale di domani senza consiglieri di opposizione.  Ecco i motiviGENZANO (eventi) - Il comunicato stampa

ilmamilio.it - nota stampa

Ancora una volta, i consiglieri di opposizione del Comune di Genzano di Roma  Gabbarini, di Veronica, Rosatelli e Neglia, ci hanno dato prova della loro inadeguatezza nel ruolo di rappresentanti della comunità.

zucchet 1 ilmamilio

Hanno infatti definitivamente certificato che l’abitudine di presentare mozioni, oltretutto facendo ricorso allo strumento della richiesta di convocazione di consiglio straordinario, per poi ritirarle, abbandonare l’aula o disertare le adunanze, costituisca ormai un loro collaudato modus operandi. Non pare superfluo sottolineare che tale comportamento, rappresenta un'oltraggiosa strumentalizzazione delle procedure democratiche e un ingiustificato spreco di tempo e risorse, oltreché una grave mancanza di rispetto della cittadinanza e delle istituzioni, minate in tal modo nel loro corretto funzionamento.

Ove ciò non bastasse, i quattro consiglieri di opposizione hanno pubblicamente affermato che la Presidente del Consiglio avrebbe loro impedito di presenziare al Consiglio Comunale tenutosi ieri accusandola falsamente e sfacciatamente di aver commesso “l’ennesima scorrettezza”. E’ doveroso a questo punto portare all’attenzione di tutti quanto già chiarito dalla stessa Presidente del Consiglio nel corso della seduta sulla reale evoluzione degli eventi: il 21 maggio si è tenuta la conferenza dei capigruppo volta a stabilire la data e l’ordine del giorno del consiglio. Proposta la data del 30 maggio, SOLAMENTE il consigliere Gabbarini ha manifestato l'impossibilità di presenziare, mentre gli altri esponenti di minoranza non hanno sollevato alcun problema.

accademia calcio frascati centro estivo

I capigruppo hanno quindi unanimemente fissato la data del consiglio al 31 maggio, pur sapendo di dover rinunciare in tal modo alla presenza della Dirigente dell’area tecnica Arch. Lanzillotta, benché importante per la discussione di uno dei punti all’ordine del giorno. Il successivo 24 maggio, tuttavia, la Presidente del Consiglio ha appreso dell’indisponibilità della Dott.ssa Monti a partecipare al Consiglio del 31 in veste di segretario comunale facente funzioni in sostituzione della Dott.ssa Spagna Musso.

La Presidente si è così attivata per la ricerca di altri segretari comunali presso altri enti, disponibili ad una supplenza per la data del 31 maggio, senza tuttavia riuscirvi. Se non celebrato entro il 31 maggio, il consiglio sarebbe però slittato di almeno tre settimane. Rinvio incompatibile non solo con il numero e l’importanza dei temi da trattare, ma soprattutto con il termine dei venti giorni stabiliti per lo svolgimento del consiglio straordinario da loro richiesto, scadente proprio il 30 maggio. Nella riunione dei capigruppo successiva, convocata appositamente per comunicare le cause del cambiamento di data e trovare una soluzione condivisa per garantire la partecipazione di tutti, anche eventualmente rinviando alcuni punti all’ordine del giorno, nessuno dei quattro consiglieri di opposizione si è presentato, dimostrando totale mancanza di collaborazione. Non è dato poi sapere il motivo che avrebbe impedito ai consiglieri Rosatelli, Neglia e Di Veronica, tutti firmatari della mozione, di partecipare al consiglio di ieri, visto che l’indisponibilità era stata rappresentata solo dal Consigliere Gabbarini.

Riteniamo irresponsabile ed inaccettabile che i consiglieri di opposizione continuino a mistificare la realtà al solo fine di perseguire interessi individualistici e di banale propaganda, tra l’altro strumentalizzando una vicenda di natura squisitamente personale che nulla ha a che vedere con l'attività amministrativa o l'interesse della cittadinanza di Genzano di Roma.

Il ruolo di consigliere comporta la responsabilità di partecipare ai lavori del consiglio e in quella sede rappresentare le esigenze della cittadinanza. Questo è quello che la maggioranza quotidianamente si impegna a fare e che continuerà a fare nonostante l’ostruzionismo delle opposizioni che, evidentemente, temendo il confronto prediligono i monologhi senza timori di smentite.
banner fatelli roccapriora ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio