FOTO & VIDEO - Maxi incendio in una discarica ad Ardea: l'enorme nube tossica vela il cielo di Roma e Castelli romani
Pubblicato: Lunedì, 08 Aprile 2024 - redazione cronacaARDEA (cronaca) - Una storia già vista: in fiamme un terreno dove sarebbero stoccati migliaia di vecchi pneumatici
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Una enorme nube nera sta da questa mattina interessando la periferia sud di Roma, il litorale ed i Castelli romani. Si preannuncia l'ennesima tragedia ambientale.
E' un'alba di fuoco e fumo nero quella di oggi, con fiamme che si sollevano altissime e una vasta nube scura, ben visibile in tutto il quadrante meridionale della Capitale e che sta velando il cielo di questa mattina.
Da una prima ricostruzione un incendio di vaste proporzioni ha interessato un terreno di via Montagnano ad Ardea alle prime luci del mattino. Il terreno sarebbe pieno di pneumatici vecchi e di altro materiale di scarto accatastato sulalò vasta area da molti anni.
Da quanto riferiscono i numerosi cittadini della zona, non lontano dalla discarica di via Ardeatina, via Roncigliano.
Il forte odore di gomma e plastica bruciata costringe i residenti a tenere chiuse porre e finestre. Un altro disastro ambientale "annunciato" in una zona piena di discariche abusive mai bonificate e già colpita duramente dall'inquinamento ambientale.
E' già chiaro che si tratta dell'ennesimo disastro ambientale.
Sul posto stanno convergendo decine di mezzi dei vigili del fuoco. Sarà una lunga giornata di fuoco.
"Il sito di rifiuti vari in questione era stato segnalato dal Comitato Cittadino Ust e da noi residenti moltissime volte - ha detto un residente - come molto pericoloso e a rischio incendio già da molti anni. Nessuno è intervenuto ed ha fatto nulla per evitare questo altro disastro ambientale nella nostra zona già martoriata da discariche abusive, discarica di Roncigliano e l'arrivo dell'inceneritore di Roma ".
LEGGI Incendio Ardea, il Comune: "Tenete le finestre chiuse e proteggere le vie respiratorie"
"Il sito di rifiuti vari in questione era stato segnalato dal Comitato Cittadino Ust e da noi residenti moltissime volte ha detto un residente, come molto pericoloso e a rischio incendio già da molti anni. Nessuno è intervenuto ed ha fatto nulla per evitare questo altro disastro ambientale nella nostra zona già martoriata da discariche abusive, discarica di Roncigliano e l'arrivo dell'inceneritore di Roma", dicono alcuni residenti della zona.