Pubblicato: Sabato, 29 Luglio 2023 - Redazione cronaca
CIAMPINO (cronaca) - Rogo in via Enzo Ferrari, bruciano rifiuti di vario genere
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Una maxi incendio si è sviluppato stamattina all’interno di un impianto di smaltimento di rifiuti in via Enzo Ferrari nel territorio di Ciampino. Il rogo ha visto l’intervento dei Vigili del Fuoco con diverse autobotti, un’autoscala e il carro schiuma.
GUARDA LE FOTO
La Polizia Locale, anch’essa giunta sul posto, ha chiuso la strada per consentire il rapido intervento dei mezzi di soccorso.
Le fiamme hanno provocato una densa colonna di fumo visibile anche da Roma e da tutti i Castelli Romani. Il denso fumo sta creando molti problemi anche alla visibilità sulle strade adiacenti, come via Appia, che al momento comunque restano aperte alla viabilità. La situazione è attentamente monitorata vista anche la vicinanza dell'aeroporto di Ciampino.
Aggiornamento incendio Ciampino ore 10,20: Per il momento non sono state chiuse altre strade dalla polizia locale di Ciampino sul posto con diverse pattuglie e il comandante Roberto Antonelli. Chiusa al traffico, via Enzo Ferrari e stradine limitrofe.
È stato richiesto l'intervento delle pattuglie dei colleghi delle Polizie Locali vicini lungo la via Appia per far scorrere meglio il traffico evitando che si incolonnino auto e si creino file in prossimità dell'incendio. La vasta nube nera si spinge verso Santa Maria delle Mole e Frattocchie e il mare. Questo ha permesso di non dover chiudere il vicino aeroporto di Ciampino al momento. L'intervento si preannuncia molto lungo e difficoltoso per via dei molti materiali speciali di vario genere, carta plastica, legno , scarti edilizi e domestici, che vi sono nella struttura di stoccaggio dei rifiuti andata a fuoco. Dove vicino ci sono numerose altre attività commerciali che sono state evacuate.
Sul posto sono arrivati anche i mezzi aeroportuali dei vigili del fuoco con il carro Dragon che lancia schiuma . Per poter fermare le fiamme.
Aggiornamento ore 11.15- Continuano le operazioni di spegnimento, è stata fatta anche una ricognizione aerea con l'elicottero Drago VF156 dei vigili del fuoco . La nube nera intanto ha raggiunto anche i Comuni a sud di Roma, i Castelli Romani e la zona di Ardea e Pomezia.
Sul posto Sono arrivati anche gli ispettori della ASL e Arpa per rilevare eventuali sostanze nocive nell'ambiente derivate dall'incendio dei vari materiali del sito di stoccaggio rifiuti. Al momento non risulterebbero feriti o intossicati anche se ci sono varie ambulanze sul posto del 118 per soccorrere eventuali operatori cittadini o dipendenti delle attività vicine che accusassero malori.
Visto il grave e vasto incendio con problematiche ambientali e il sospetto che sia stato doloso. È giunto sul posto anche il magistrato Giuseppe Travaglini nella Procura di Velletri per le indagini del caso, coadiuvato dalle forze dell'ordine presenti sul posto: Polizia locale di Ciampino Carabinieri della locale Tenenza, Polizia di Stato di Marino e Polizia di Frontiera dell'aeroporto di Ciampino, unitamente alla squadra giudiziaria dei vigili del fuoco di Roma. Sul posto stanno lavorando molti mezzi speciali dei vigili del fuoco di Roma e provincia e dei Castelli con le squadre e autobotti di Nemi, Marino ,Frascati e Montelanico. Allertate anche tutte le protezioni civili della zona pronte a dare supporto.