La riforma degli autovelox renderà abusivi i rilevatori di velocità più letali dei Castelli Romani?

Pubblicato: Venerdì, 23 Febbraio 2024 - Redazione attualità

cartello controllo velocita ilmamilioCASTELLI ROMANI (attualità) - Se le indiscrezioni fossero confermate gli autovelox castellani più letali e contestati, ovvero le apparecchiature in via Appia Nuova al km 17+565 nel territorio di Ciampino ed in via Nettunense fra il km 17.860 e il km 18.850 in località Bellavista nel territorio di Lanuvio, potrebbero essere ben presto spente

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La riorganizzazione della disciplina per il posizionamento di “autovelox”, fortemente voluta dal vicepremier Matteo Salvini, potrebbe rendere presto “abusive” le principali apparecchiature attive nel quadrante dei Castelli Romani.

LEGGI Stretta del governo sugli autovelox, sindaci avvertiti. Il ministro Salvini: “Centinaia di multe al giorno non rappresentano la sicurezza”

Le anticipazioni, che circolano ormai da giorni, parlano chiaro: i rilevatori potranno essere installati sulle strade comunali ove il limite non sia inferiore ai 50 km/h, sulle strade extraurbane laddove il limite di velocità non sia già inferiore ai 90 km/h. Se queste indiscrezioni fossero confermate gli autovelox castellani più letali e contestati, ovvero le apparecchiature in via Appia Nuova al km 17+565 nel territorio di Ciampino ed in via Nettunense fra il km 17.860 e il km 18.850 in località Bellavista nel territorio di Lanuvio, potrebbero essere ben presto spente. Le strade in questione sono infatti entrambe extraurbane con limiti di velocità rispettivamente di 60 km/h e addirittura 50 km/h, quindi ben al di sotto dei 90 km/h che la riforma prevedrebbe come limite per l’installazione sulle strade extraurbane.

I Comuni potrebbero presto dover rinunciare ai lauti incassi provenienti dalle sanzioni al Codice della Strada, elevate tramite autovelox. I sindaci sono avvisati.

LEGGI Decreto autovelox: “Se più multe nello stesso tratto entro un'ora, se ne paga una”

 

 

 

colline fitness 5 ilmamilio