FOTO&VIDEO - Grottaferrata | «Tutti pazzi per la piazza», l'esperienza di Service Learning per valorizzare Piazza Marconi

Pubblicato: Mercoledì, 05 Aprile 2023 - Maria Sofia Sansò

 

Grottaferrata (attualità) – I bambini hanno chiesto aiuto al Sindaco Di Bernardo e agli studenti del liceo artistico San Giuseppe.

 

ilmamilio.it - A scuola di giornalismo*

 

La scuola dell’infanzia Rodari di Grottaferrata da ottobre sta realizzando un’esperienza di Service Learning. «Il Service Learning – hanno detto i bambini della Sezione C - è un progetto che serve per migliorare il nostro paese». Gli alunni dell’infanzia della San Nilo hanno scelto di valorizzare piazza Marconi perché insieme alle maestre hanno notato: una fontana rotta che contiene acqua sporca, i bisogni dei cani per terra, cartacce, rifiuti e panchine arrugginite. Per aiutare i cittadini a rispettare la piazza comunale gli alunni hanno chiesto aiuto al sindaco Mirko Di Bernardo per avere delle edicole in legno dove attaccare i cartelloni in cui sono disegnate le regole, scritte in rima dai bambini della primaria, da rispettare per avere una piazza pulita.

 

 

  

 

Ogni bambino blu (5 anni) ha scelto una panchina arrugginita e ha rappresentato in un disegno i simboli di una fiaba classica perché i bimbi della Rodari sanno che Grottaferrata è «Città del libro» e vorrebbero sensibilizzare i cittadini alla lettura. Ad esempio, la zucca per «Cenerentola», l’orologio per «Alice nel paese delle meraviglie», tre casette per «I Tre Porcellini», l’uncino per «Peter Pan» e la tigre per «Il Libro Della Giungla». Per questa fase i bambini hanno chiesto aiuto agli studenti del liceo artistico San Giuseppe che rappresenteranno i simboli delle fiabe sulle panchine.

  

  

 

“L’esperienza di Service Learning – afferma la maestra Chiara Fabiani, referente del progetto - nasce dal bisogno dei bambini di avere una piazza più pulita. Un posto speciale in cui divertirsi dopo la scuola.

Il Service Learning genera apprendimento nei bambini mentre sono impegnati a rendere un servizio solidale che soddisfi le reali necessità della comunità. Per questo è fondamentale che la scuola ascolti i bisogni dei bambini, occupandosi anche dei problemi presenti nella loro realtà quotidiana.

Il fatto che a sensibilizzare l'intera comunità siano proprio i bambini è ciò a cui teniamo di più, perché crediamo fermamente che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza».

Questo progetto è molto importante per i bambini perché per loro Piazza Marconi è un posto speciale in cui divertirsi, ma lo è anche i cittadini perché l’area è un bene comune.

 

Maria Sofia Sansò e Aurora Ferrante intervistano i bambini della scuola dell'Infanzia protagonisti dell'esperienza di Service LearningMaria Sofia Sansò e Aurora Ferrante intervistano i bambini della scuola dell'Infanzia protagonisti dell'esperienza di Service Learning guidati dalla Maestra Chiara Fabiani.

 

GUARDA IL SERVIZIO REALIZZATO DAI BAMBINI DELL'INFANZIA

 

 

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio

*Nota della redazione:

«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI Grottaferrata | Gli alunni della San Nilo “A scuola di giornalismo” con ilmamilio.it

PER IL PROGETTO «A SCUOLA  DI GIORNALISMO» LEGGI ANCHE: