Pubblicato: Sabato, 08 Giugno 2024 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - Importanti riconoscimenti

ilmamilio.it

I vini delle Cantine genzanesi trionfano a livello nazionale e internazionale. Di recente sono arrivati importanti riconoscimenti per le Cantine Iacoangeli e Pesoli in vari contesti di rilievo, con premi e menzioni prestigiosi.

accademia calcio frascati centro estivo

Andiamo per ordine: come ha riferito Lucio Pesoli sulla pagina social dell'azienda, i vini della storica famiglia genzanese, la cui Cantina ha sede in via Appia Antica ad Ariccia, hanno portato a casa bei risultati, dapprima il 3 Giugno con ben 8 vini premiati, tra rossi e bianchi . Poi ancora di recente altri importanti riconoscimenti. "Due nuovi premi speciali si aggiungono ai riconoscimenti appena ottenuti al Teatro La Fenice di Venezia, scrive la famiglia Pesoli.  Medaglia d'oro per i nostri Vermentino Igt 2023 e Merlot Igt 2023 al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino tra 1.300 campioni di vino, di cui l'80% italiani e il 20% da 11 Paesi di tutto il mondo: Portogallo, Moldavia, Croazia, Romania, Germania, Slovenia, Lussemburgo, e da quest'anno per la prima volta anche Israele, Libano, Cile e Messico ". Veramente una bella soddisfazione per la famiglia del compianto Giulio Pesoli, deceduto prematuramente di recente, per una terribile malattia, dopo aver seguito per tanti anni insieme ai figli e alla moglie Olivia Bongianni la storica Cantina genzanese-ariccina. Un lavoro fatto di impegno costante, qualità dei prodotti, innovazione e spiccate qualità imprenditoriali. 

 

Anche la Cantina Iacoangeli ha ricevuto delle menzioni speciali grazie all'Associazione Internazionale "Città del Vino" con sede a Siena ma operante a livello nazionale e in altre nazioni del mondo.

Sono stati premiati nei giorni scorsi, durante il Concorso Enologico internazionale "Premio Speciale Vini Vulcanici " i vini : 1571 ( bottiglia di rosso che prende il nome dall' anno in cui nacque il primo Iacoangeli (Antonio) a Genzano, il Petit Verdot, tutti IGT Rossi del Lazio e l'ormai nota e apprezzata selezione di Uve Malvasia Puntinata Bianco Roma Doc ( già premiato lo scorso anno ).

Il prossimo 8 luglio presso il Comune di Roma, alla presenza del sindaco Gualtieri e del primo cittadino di Genzano Zoccolotti, la famiglia Iacoangeli, composta dal padre Mauro ed i figli Paolo e Matteo, riceveranno le 3 menzioni speciali di qualità direttamente dalle mani dei due sindaci.

colline fitness 5 ilmamilio

"I nostri sono vini di origine vulcanica, che rispecchiano quindi i sapori di questi terreni del Vulcano Laziale, tanto apprezzati e richiesti in tutto il mondo, per la loro qualità e salubrità, commenta Paolo Iacoangeli, molto soddisfatto per i riconoscimenti. Abbiamo ideato da qualche mese anche il vino rosso imbottigliato con il logo della Cantina di nostro nonno Renzo, anche lui storico vignaiolo e produttore di vini genzanese, derivati dalle vigne della zona dei Landi. Lo scorso anno fu premiata anche la nostra Malvasia Puntinata bianco Roma Doc, con la medaglia d'argento, sempre dall'Associazione Città del Vino. La nostra è sempre stata una famiglia a vocazione agricola e vinicola, come confermano le cronache storiche di Genzano, il bisnonno di nostro padre (Giovanni Iacoangeli) aveva un'Osteria molto rinominata sul Corso di Genzano, negli anni 20-30, chiamata la Rinascente, si narra che antichi famosissimi personaggi e scrittori romani la frequentassero regolarmente. Noi promulghiamo questa tradizione fatta di impegno, qualità, genuinità e duro lavoro tra le nostre vigne ". 

zucchet 1 ilmamilio

Nelle foto sopra Mauro e Paolo Iacoangeli nella loro Cantina di via Ercole Imbastari con i vini premiati. 

Nella foto sotto la famiglia Pesoli premiata al Teatro La Fenice a Venezia (Concorso Enologico Pramaggiore 2024)  per la qualità dei loro vini . 

Mentre gli amministratori tuscolani pensano a quale nuova tassa abbattere sulle teste dei cittadini


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti