Pubblicato: Lunedì, 30 Settembre 2024 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Una raccolta di fotografie ed eventi che gli autori Alessandro e Cecilia Sofia Badiale hanno scovato nell’Archivio Storico dell’Istituto Luce nel periodo 1928-1962

ilmamilio.it - nota stampa 

Il salone centrale del piano nobile della Villa Aldobrandini ha fatto da cornice, sabato scorso, alla presentazione dell’interessantissimo volume “Frascati e le sue ville Tuscolane”. Una raccolta di fotografie ed eventi che gli autori Alessandro e Cecilia Sofia Badiale hanno scovato nell’Archivio Storico dell’Istituto Luce nel periodo 1928-1962. Dopo la presentazione della pubblicazione di Massimo Giovannotti, Presidente dell’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, che ha curato l’evento, il Prof. Luigi Miraglia Presidente dell'Accademia Vivarium Novum, autore della prefazione, ha introdotto l’argomento soffermandosi sulla centralità culturale del territorio frascatano. È stata la volta poi degli autori che hanno commentato alcune della 111 foto inserite nel libro.

“Un dono ed un ricordo che con Cecilia Sofia abbiamo voluto fare alle persone che hanno vissuto i fatti accaduti e qui documentati, è stato il commento di Alessandro Badiale, per dare la possibilità alla nostra famiglia, ai giovani ed a quelli che leggeranno il libro di comprendere come le vicende avvenute in quegli anni hanno contribuito a sviluppare ed influenzare il nostro modo di vita di cittadini di Frascati e del suo territorio”.

Una bella pubblicazione dell’autore che si aggiunge a quelle scritte su Baldomer Gili Roig, che tratta le vicende nei primi anni del Novecento a Frascati e nel documentario svedese girato a Frascati nel 1964 che segue le vicende della famiglia Cristofanelli. La sala gremita in ogni ordine di posti non è riuscita a contenere l’alto numero di richieste pervenuta all’Associazione Tuscolana Amici di Frascati che, di comune accordo con gli autori, ha deciso ripetere l’esperienza a breve nella sala Duca di York del seminario Tuscolano.