Pubblicato: Venerdì, 04 Ottobre 2024 - redazione attualità

NEMI (attualità) - Le precisazioni

ilmamilio.it

Nei giorni scorsi una nota stampa di alcune associazioni ambientaliste del territorio dei Castelli Romani, facevano notare la presenza di un evento franoso sul costone boschivo al di sotto di via Nemorense, nella zona dove fino ad una decina (forse più) di anni fa, sorgeva il ristorante pizzeria Il Faro.

Nella foto sopra di Giancarlo Boldacchini si evince il tratto in questione. Agli uffici interessati del Comune di Nemi, è stato chiesto cosa fosse accaduto. L'Ufficio Tecnico e l'amministrazione comunale hanno risposto che sono stati fatti i necessari controlli e le verifiche del caso sul posto ed accertato che si tratta di un'area privata di proprietà di una azienda agricola, non di luogo pubblico.

Comunque sono stati richiesti tutti gli interventi necessari ai proprietari del terreno agricolo boschivo al fine di tutelare e preservare l'area verde. Inoltre i tecnici comunali, seguiranno tutto l'evolversi dell'evoluzione e lo stato dei lavori.

Al momento il tratto franato, in seguito alle forti piogge, che ha portato verso la parte sottostante boschiva una parte di alberi e terreno roccioso, è sotto controllo e contenuto nelle dimensioni e costantemente monitorato.

Inoltre riguardo alla paventata costruzione di un isola ecologica, in quella zona, viene smentita categoricamente dal Comune di Nemi. Questa notizia, non corrisponde alla verità. In realtà il progetto allo studio è semplicemente quello di un Isola di Trasferenza, come le hanno tutti i comuni dell'Area Metropolitana di Roma, dove i cittadini, potranno conferire alcuni rifiuti ingombranti e altro materiale di scarto, non potuti esporre dai residenti, ristoratori e negozianti, nei giorni prestabiliti della raccolta differenziata per vari motivi, che avrà orari e giorni prestabiliti. L'area in questione non è affatto quella sul costone boschivo del Lago di Nemi, ma un'area già esistente molto vasta, aldilà della strada e del costone lacustre interessato alla frana, dove vi era fino a una quindicina di anni fa il ristorante pizzeria "il Panorama".

Una zona su una collinetta ormai abbandonata, che verrà riqualificata e che non necessita di nessun taglio boschivo, ma solo di una sistemazione e una pulizia a fondo della folta vegetazione che insiste sulla vasta piazzola dove c'era il parcheggio dell'ex noto ristorante su via Nemorense. E dove verranno posizionati (secondo il progetto eco compatibile dei tecnici) dei cassoni scarrabili per conferire alcuni materiali indifferenziati e materiale domestico, che verrà poi trasferito e trattato periodicamente nei centri di raccolta e trattamento specializzati, di cui si avvalgono i comuni dell'area metropolitana di Roma.