FRASCATI - La Lvpa Frascati ha un nuovo direttore tecnico del settore giovanile agonistico. È Ezio Basile, già allenatore dell’Under 16 provinciale: ha preso l’incarico che è stato ricoperto fino a pochi giorni fa da Pino Micheli che la società ha ringraziato per la professionalità e l’impegno profuso in questo periodo.
“La società mi ha chiesto la disponibilità a ricoprire questo ruolo e non mi potevo tirare indietro – dice Basile che ovviamente continuerà a guidare la sua Under 16 provinciale – Mi sto trovando molto bene e mi sento fortemente coinvolto in questo progetto in cui il presidente Giammarco Raparelli e tutto il suo staff credono fortemente. Inoltre posso contare sulla collaborazione di tutti i tecnici e del direttore sportivo Leonardo Orlandi con cui c’è una forte stima reciproca e con cui abbiamo intavolato un programma di lavoro da proporre agli allenatori. Organizzeremo continue riunioni con i tecnici, sia collettive che individuali, proprio con l’obiettivo di migliorare la parte relativa agli allenamenti”.
Basile si concentrerà sulla fascia che va dall’Under 18 all’Under 14 e ovviamente cercherà di osservare assieme al ds Orlandi anche le partite delle varie selezioni. “Non è una novità assoluta questo ruolo per me, visto che l’ho fatto alla Spes Artiglio anche se in quel caso occupandomi della Scuola calcio. Ovviamente cambiano la programmazione e le metodologie, c’è da considerare il rapporto con la figura del preparatore atletico e di quello dei portieri, ma anche il coordinamento dei dirigenti. Insomma ci sarà un confronto costante che sarà all’insegna della crescita e della formazione continua del nostro staff”.
Basile, che aveva già avuto esperienze calcistiche a Frascati, conclude parlando delle potenzialità della nuova Lvpa: “Onestamente non ho mai visto una società che si impegna così tanto per mettere a disposizione dello staff tecnico tutto quello che serve. C’è un’altissima potenzialità a livello organizzativo e anche come bacino d’utenza. Faremo di tutto per prendere le due categorie regionali che ci mancano e magari regalare alla piazza anche un titolo d’Elite alla fine di questa stagione”.