Pubblicato: Venerdì, 15 Novembre 2024 - redazione eventi

ARICCIA (eventi) - Il percorso illustrativo è stato curato dalla dottoressa Luana Mannocci , Alba Catalano,  Marcello Gabiati e Manuela Cavallaro con la preziosa opera professionale dell'operatore e curatore del video Francesco Tognarini e la voce narrante della dottoressa Chiara Martina

ilmamilio.it

Si concluderà nel pomeriggio di domenica 17 novembre presso le sale principesche di Palazzo Chigi, la bellissima e interessante Mostra sul Madagascar intitolata "Alle Donne e alle Bambine del Madagascar" curata dalla Associazione GIALUMA ONLUS operante in questa nazione da oltre 20 anni , con le sole donazioni di privati cittadini e il lavoro dei volontari. 

> GUARDA LE FOTO 

Il percorso illustrativo è stato curato dalla dottoressa Luana Mannocci , Alba Catalano,  Marcello Gabiati e Manuela Cavallaro con la preziosa opera professionale dell'operatore e curatore del video Francesco Tognarini e la voce narrante della dottoressa Chiara Martina.

Al tavolo dei relatori, durante l'inaugurazione del 3 Novembre, sono intervenuti, l'esperta di alcune realtà dell'Africa e in particolare del Madagascar, la professoressa Augusta Angelucci,  il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, mentre hanno inviato i loro saluti e complimenti per l'iniziativa e la significativa Mostra, i sindaci di Lanuvio, Castel Gandolfo, Genzano e Albano (che hanno dato il patrocinio alla manifestazione . che è ad ingresso gratuito).

La Mostra organizzata all'interno di Palazzo Chigi nelle sontuose sale della storica dimora dei Chigi, si trova al secondo piano e si sviluppa su diversi temi che riprendono la vita delle popolazioni indigene del Madagascar e i lavori che la GIALUMA ONLUS ( che prende il nome di Gianni, Luana e Marcello, tre dei volontari che per primi visitarono la nazione sull'Oceano Indiano) ha effettuato in 20 anni di permanenza nel territorio . Dove ha contribuito alla costruzione della  "Casa dei Bambini", con istruzione scolastica, a Fort Daiphin, che ha cambiato la vita di moltissimi ragazzi e bambini arrivando persino a far laureare una ragazza ventenne del posto.

La mostra è stata aperta al pubblico dal 3 novembre scorso, e continua oggi fino a domenica 17 novembre, con la possibilità di acquistare un volume fotografico in 200 copie esclusive il cui ricavato, per intero, verrà donato all'Associazione GIALUMA ONLUS a favore e per altri importanti interventi in favore di queste povere popolazioni. 

Un percorso artistico culturale e informativo fatto di tanti oggetti, strumenti in uso da quelle popolazioni povere, foto emblematiche, un video di 20 minuti molto informativo e dettagliato sulle condizioni della nazione, oggetti artistici creati dai bambini e dalle bambine del posto, oltre che dagli adulti, i palloni per giocare fatti di stracci e altro materiale di scarto, i giocattoli realizzati con materiale derivati da alcuni rifiuti domestici, il tipico mercato con i frutti e gli ortaggi malgasci, il tipico frutto tropicale delle piante di baobab e altre mille curiosità del Madagascar.

La Mostra nel 2012 tenutasi alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, ha preso anche il Premio, Contributo e Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica, ed ha avuto grande successo in molte altre edizioni tenutesi in alcune città ;  Montepulciano ( Palazzo della Fortezza), San Vincenzo ( Livorno , presso la Casa della Cultura, Piombino ( Palazzo Appiani ) e ad  Ariccia in una primissima edizione esclusiva sempre nel 2012 .  

"Un ringraziamento a tutti i presenti, ai miei collaboratori,  ai sindaci dei 4 comuni patrocinanti, e alla coppia Luca Cioli e Anita Luciano Cioli, che hanno contribuito e donato la stampa del catalogo fotografico della mostra e a tutti i numerosi visitatori che sono venuti a visitare la Mostra ", ha commentato soddisfatto la dottoressa Luana Mannocci, presidente della Gialuma Onlus a nome di tutti i suoi collaboratori e dei tanti volontari dell'Associazione . Sabato sera ci sarà anche la Cena di Beneficenza nella sontuosa Sala Maestra di Palazzo Chigi, con ospiti alcuni artisti, cantanti e musicisti di fama internazionale , come Paolo Pesce (comico e attore) Elisabetta Maulo ( Betta Blues) e la cantante Olga del Madagascar con prenotazione obbligatoria al numero 3470117963. Chi vuole potrà contattare la Gialuma Onlus sulle sue pagine social o telefonicamente per fare contribuzioni o dare sostegno alla giusta causa per le popolazioni del Madagascar. 

 

Nella foto sopra di anteprima una donna del sud del Madagascar dopo un parto in un deposito di riso della zona dove vive, priva di assistenza medica, assistita dai medici e volontari della Gialuma Onlus. Vedi anche alcune delle altre foto della Mostra nella fotogallery allegata.