Pubblicato: Venerdì, 25 Ottobre 2024 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - Alcuni parcometri ormai vecchi e usurati, perlopiù fuori uso quando c'è maltempo e con il sistema elettronico che va spesso in tilt, installati circa 15 anni fa, hanno necessità di una riorganizzazione e sostituzione .

ilmamilio.it

E' partito da alcuni giorni un progetto di riassetto dei 500 parcheggi a pagamento sugli stalli blu, un servizio che non rende più molto onore alla cittadina dell'Infiorata e dell'accoglienza già da molti anni. Alcuni parcometri ormai vecchi e usurati, perlopiù fuori uso quando c'è maltempo e con il sistema elettronico che va spesso in tilt, installati circa 15 anni fa, hanno necessità di una riorganizzazione e sostituzione . 

"Con una delibera di Giunta, commenta l'assessore alla polizia locale e viabilità cittadina, Roberto Silvestrini, abbiamo approvato di individuare una società specializzata nella gestione dei parcheggi a pagamento, che affiancherà l'amministrazione comunale nel predisporre nuovi ed efficienti parcometri di ultima generazione, nel rifare la segnaletica verticale e orizzontale delle strisce blu. Una azienda che fornirà anche personale ausiliario per il controllo giornaliero dei parcheggi, visto che gli ausiliari del traffico a Genzano non esistono più come figura già da alcuni anni e il controllo dei parcheggi a pagamento è demandato agli agenti della polizia locale .

Questo progetto non comporterà nessuna spesa aggiuntiva per le casse comunali ne per i cittadini e gli automobilisti. Il costo del parcheggio nelle strisce blu a pagamento sarà sempre di un euro l'ora o meno secondo il tempo di sosta. Si potrà inoltre pagare il ticket non solo con i soldi contanti, ma anche a partire dal primo Gennaio 2025 con le carte prepagate e bancomat, oltre che con l'applicazione Easy Park. Inoltre ci tengo a precisare, che la gestione e gli introiti dei parcheggi a pagamento, saranno e resteranno interamente a beneficio del Comune. La ditta individuata, che ancora deve essere decisa e incaricata, avrà solo il compito della gestione del lavoro ordinario, di installazione dei nuovi 10 parcometri e controllo della regolarità dei pagamenti, tramite personale ausiliario. Per il resto saranno sempre gli uffici comunali preposti a gestire e amministrare il denaro ricavato dalle fasce blu a pagamento. La ditta che avrà in appalto la gestione, percepirà la sua percentuale sugli introiti, stabilita secondo i termini di legge degli Enti Locali, con il quale ricavato si ripagherà il lavoro svolto di affiancamento al Comune.

Non ci sarà nessun aumento delle tariffe e nessun passaggio a privati nella gestione dei parcheggi blu, mentre rimarranno liberi tutti gli altri parcheggi gratuiti già esistenti e non ci saranno allargamenti degli stalli blu in nessun altra zona della cittadina. Il tutto sarà inoltre sperimentale per un anno, al termine del quale, nel Gennaio 2026, tireremo le somme, faremo le dovute riflessioni e decideremo come procedere. Tutto quanto verrà fatto e portato a termine a beneficio dei residenti, dei visitatori e per promozionare al meglio il turismo e le attività produttive di Genzano ", conclude l'assessore Silvestrini.