Pubblicato: Giovedì, 17 Ottobre 2024 - redazione cronaca

FRASCATI (cronaca) - L'uomo è un truffatore seriale, per lui un'altra denuncia. E' successo stamattina a Capocroce

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono stati due carabinieri della Stazione di Frascati, in servizio di pattugliamento a piedi nel centro città a fermare questa mattina quello che si è rivelato essere un truffatore seriale.

L'uomo, un 40enne della zona, stava tentando di raggirare un'anziana col trucchetto del finto investimento nella zona di Capocroce. L'uomo, appostato dietro un'auto in sosta, ha simulato di essere stato colpito dalla macchina che stava facendo manovra e si è gettato a terra: una volta che l'anziana ha capito di poter aver colpito qualcuno (ma in realtà si trattava solo di un colpo contro la carrozzeria dato dallo scalto malfattore) è scesa per capire.

A quel punto il 40enne, fingendosi dolorante, ha iniziato a circuire la donna chiedendo che gli fossero dati dei soldi per non spogere denuncia. L'anziana però non si è fatta fregare e così ha chiamato prima il marito e poi i carabinieri che prontamente intervenuti sul posto hanno rintracciato il truffatore a poche centinaia di metri dal luogo del finto incidente.

Dopo un controllo, i militari hanno identificato il malvivente scoprendo di trovarsi di fronte ad un vero e proprio mago della truffa: sul suo capo almeno una dozzina di denunce per colpi o tentati colpi portati, anche nella zona di Frascati, più o meno con identica tecnica. Il 40enne avrebbe tentato di truffare anche un carabiniere che però lo ha immediatamente smascherato.

Il truffatore seriale è stato nuovamente denunciato a piede libero.