Pubblicato: Lunedì, 14 Ottobre 2024 - redazione cronaca

CIAMPINO (cronaca) - Nel corso della 'Notte bianca"

ilmamilio.it

La Polizia Locale dopo meno di 24 ore di ricerche ha fermato e identificato due specialisti dei furti in ville e appartamenti.

Nella serata di Sabato quando era iniziata da poco la “Notte Bianca” due giovani fidanzati 28enni sono stati fermati e denunciati dagli agenti del Comando di Parco Aldo Moro,  fermati dopo un inseguimento prima di colpire in alcune villette a schiera della zona di via dei Laghi in  località Casabianca.

Già dal Venerdí al Comando della Locale erano arrivate diverse segnalazioni da parte dei residenti della zona che avevano notato una Peugeot 308 con a bordo la coppia di rom che monitoravano con attenzione le ville della zona, affacciandosi dai cancelli e salendo sui muri per vedere se ci fossero  o meno i proprietari all’interno delle abitazioni.

I poliziotti municipali, guidati dal comandante Roberto Antonelli,  si erano recati alcune volte sul posto per cercare di intercettare i due malviventi, ma senza trovarli. Grazie alle immagini della videosorveglianza cittadina, in possesso della Sala Operativa del Comando, in funzione h24, era comunque stata inquadrata la macchina e la targa della stessa oltre che i due ladri incalliti. 

Così, nel corso della serata della “Notte Bianca”, la Peugeot è stata ricercata e infine  intercettata intorno alle 18.30 in una zona centrale di Ciampino da una pattuglia della Polizia Locale che ha subito inseguito i due fuggiaschi.

L'inseguimento si è concluso nella zona di viale Kennedy, dove la Peugeot 308 dei due ladri è entrata in un parcheggio sul retro di un centro commerciale in una piccola piazzetta semi nascosta. L'intento era quello di sfuggire al fermo della Locale. Due pattuglie  però, hanno bloccato le due uscite del parcheggio, poi attraverso l’utilizzo dei droni in dotazione alla squadra specializzata, gli agenti hanno localizzato la macchina e in pochi minuti sono riusciti a fermare la coppia  proveniente da un campo rom a sud-est della capitale.

Portati al Comando per gli accertamenti del caso, si è scoperto che la giovane donna ha numerosi precedenti specifici per furti e scippi , ed è nota anche per i colpi nella Metropolitana di Roma, dove è stata segnalata più volte sui social e nelle TV nazionali come autrice di scippi e furti con destrezza insieme ad altre ragazze rom, mentre il ragazzo guidava senza patente già revocata da circa un anno, dopo essere stata sospesa in due occasioni per guida sotto effetto di stupefacenti.

Dopo gli esami del caso anche in questa occasione il ragazzo di etnia rom è risultato positivo al drug test,  aveva assunto cocaina. La loro macchina è risultata anche priva di assicurazione, è stata quindi elevata una sanzione di circa mille euro e l'auto  posta sotto sequestro.

Come si sospettava all’interno della macchina sono stati trovati numerosi arnesi da scasso, tipo piede di porco, grimaldelli, cacciaviti , chiavi di vario tipo, torce, tronchesi, forbici e altri attrezzi,  un vero e proprio kit da scasso.

Tutto materiale che serviva per entrare in qualche abitazione e villa attenzionate durante i sopralluoghi antecedenti. Entrambi sono stati denunciati alla Procura di Velletri per il possesso di arnesi da scasso e il ragazzo è stato denunciato anche per ripetuta guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti, reati molto gravi a livello penale ( entrambi avevano diversi precedenti penali per furti, scippi e ricettazione ).