Pubblicato: Domenica, 03 Novembre 2024 - redazione eventi

ARICCIA (attualità) - Il percorso illustrativo è stato curato dalla dottoressa Luana Mannocci e da Alba Catalano

ilmamilio.it

Presentazione ufficiale nel pomeriggio di oggi presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi, della Mostra sul Madagascar intitolata "Alle Donne e alle Bambine" curata dalla Associazione GIALUMA operante in questa nazione da oltre 20 anni solo con le donazioni di privati cittadini e il lavoro dei volontari. 

> GUARDA LE FOTO

Il percorso illustrativo è stato curato dalla dottoressa Luana Mannocci e da Alba Catalano. Tra gli organizzatori dell'evento anche Marcello Gabiati e Manuela Cavallaro con la preziosa opera professionale dell'operatore e curatore del video Francesco Tognarini e la voce narrante della Dottoressa Chiara Martina.

Al tavolo dei relatori, l'esperta di alcune realtà dell'Africa e in particolare del Madagascar, la professoressa Augusta Angelucci. E' intervenuto all'inaugurazione della Mostra anche il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, mentre hanno inviato i loro saluti e complimenti per l'iniziativa i sindaci di Lanuvio, Castel Gandolfo, Genzano e Albano (che hanno dato il patrocinio alla manifestazione con ingresso gratuito).

La Mostra organizzata all'interno di Palazzo Chigi nelle stanze principesche della storica dimora dei Chigi, si trova al terzo piano e si sviluppa su diversi temi che riprendono la vita delle popolazioni indigene del Madagascar e i lavori che la GIALUMA ha effettuato in 20 anni di permanenza nel territorio costruendo la "Casa dei Bambini", costruzione scolastica, che ha cambiato la vita di moltissimi ragazzi e bambini arrivando persino a far laureare una ragazza ventenne del posto.
La mostra è aperta al pubblico da oggi fino al 17 novembre, con la possibilità di acquistare un volume fotografico in 200 il cui ricavato, per intero, verrà donato all'Associazione GIALUMA a favore e per altri importanti interventi in favore di queste povere popolazioni.  
"Un ringraziamento a tutti i presenti, ai miei collaboratori,  ai sindaci dei 4 comuni patrocinanti, e alla coppia Luca Cioli e Anita Luciano Cioli, che hanno contribuito e donato la stampa del catalogo fotografico della mostra".
Foto Giancarlo Boldacchini