Albano Laziale | Festa e commozione ieri sera per il congedo dal lavoro del commissario capo della PL Paolo Borelli

Pubblicato: Sabato, 01 Giugno 2024 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Dopo 36 anni di servizio

ilmamilio.it

Grande festa ma anche tanta emozione e diverse lacrime, ieri sera, per il saluto al commissario capo della Polizia Locale Paolo Borelli, che dopo 36 anni di servizio presso il Comando della cittadina dei Castelli va in pensione per raggiunti limiti di età e di anni di lavoro sul campo. 

zucchet 1 ilmamilio

Presso il Fortini Bistrot di via Quarto Negroni sono stati in tanti ieri sera a partecipare alla cena di saluto al loro amato collega e vice comandante. C'erano tutti, gli ex colleghi in pensione, tutti quelli attuali, due comandanti storici della Municipale di Albano, Carlo Buttarelli (ex comandante anche di Roma Capitale nel 2012-2013), Mauro Masnaghetti, il comandante che guidò il Comando di Albano durante i due anni tragici di pandemia, e tanti colleghi uomini e donne che con Paolo Borelli hanno condiviso anni e anni di servizio sul territorio sulle più disparate e complicate situazioni.

Presenti anche il sindaco di Albano Massimiliano Borelli, il consigliere delegato alla Legalità e Sicurezza Giuseppe Trivelloni, il cronista del territorio Luciano Sciurba, l'altra vice comandante della PL  Maria Luisa De Marco, l'ispettore Cristina Lozzi, ora in forza al Comando di Frascati, che fanno parte del Team della Procura per il progetto antiviolenza.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e testo

Sono intervenuti come da suo stile disponibile e riconoscente come sempre, anche il procuratore capo del Tribunale di Velletri Giancarlo Amato e sua moglie Donatella, in sala tra gli invitati anche alcuni colleghi di Borelli di altri comandi dei Castelli e di Roma, che hanno lavorato con lui ad Albano negli scorsi anni, alcuni dirigenti del Comune. Al suo fianco la moglie Teresa, i figli Samuele e Gaia. La degustazione di una mega torta Charlotte, con i disegni della paletta, la pattuglia, il cappellino della Polizia Locale di Albano, ha concluso la serata di festa e commozione, con le parole di grande apprezzamento da parte di tutti i presenti all'indirizzo del commissario capo Paolo Borelli. Definito da tutti, colleghi, amministratori pubblici, dirigenti, procuratore capo, amici e cittadinanza, un uomo, un ufficiale, dai modi sempre gentili, mai volgare, disposto al sostegno e all'aiuto del prossimo in difficoltà, amante degli animali, sempre prodigo nella loro tutela, ma anche preparato e determinato nel suo lavoro nella Polizia Locale sui molti ambiti in cui interveniva e dove faceva sempre rispettare la giustizia e le leggi in vigore, ma sempre con il massimo rispetto per la dignità altrui.

accademia calcio frascati centro estivo

E' stato anche uno dei più grandi calciatori della prestigiosa scuola di calcio di Albano (giocando come coriaceo centrocampista dai piedi buoni ) e vincendo lo Scudetto con la Roma Primavera negli anni '70, per poi esordire anche in Serie A con la sua squadra del cuore ed i colori giallorossi e giocare ancora per molti anni con blasonate squadre di Serie B e C fino alla fine della sua carriera agonistica, avvenuta alla fine degli anni ottanta quando è entrato come " Matricola 35 " nel 1988 nel Corpo dei Vigili Urbani di Albano come erano chiamati allora gli attuali agenti della Polizia Locale.

"Quando ho tolto oggi pomeriggio alle 15 la maglietta della Polizia Locale dopo 36 anni circa di servizio, ho provato la stessa sensazione di quando ho tolto per l'ultima volta la maglietta da calciatore. In entrambi i casi ho sentito le stesse sensazioni, lo stesso odore di sempre, sudore, passione, impegno, rispetto per gli altri, queste sono state sempre le mie prerogative da calciatore e da agente e poi ufficiale della Municipale. Ringrazio tutti voi presenti, i miei comandanti, dai quali ho imparato e dato molto sul campo di lavoro, i miei colleghi, l'amministrazione comunale qui presente, tutta la cittadinanza di Albano, la mia famiglia, per i bellissimi anni di lavoro che ho passato nel Corpo della Polizia Locale. Mi auguro ora che i miei colleghi, anzi ne sono convinto, portino avanti il lavoro come sempre, con impegno, passione, professionalità, rispetto del prossimo, e che il Comando venga presto potenziato con l'assunzione di altro personale. In quanto sotto organico da molti anni, ma nonostante tutto abbiamo fatto sempre il nostro dovere e coperto tutti i servizi che vi erano da fare giornalmente seppur in alcuni casi tra mille difficoltà, ma sempre col sorriso, con la passione e l'impegno totale".

banner fatelli roccapriora ilmamilio

Un lungo e caloroso applauso ha concluso l'intervento di Borelli, tra abbracci, lacrime e un augurio per la nuova vita da pensionato, che come già tutti sanno  sarà sempre molto attiva e operativa in altre molteplici attività di svago, sport, in compagnia della sua meravigliosa famiglia e degli amici di sempre. 

colline fitness 5 ilmamilio