Assistenza elettrodomestici per installazione, messa in funzione e disinstallazione

Pubblicato: Venerdì, 31 Maggio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - L’Assistenza elettrodomestici non è solo una riparazione, ma è tutta una serie di interventi che mettono in chiaro l’usura o la vita del dispositivo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Compriamo continuamente elettrodomestici. Alcuni di essi fanno parte degli arredi, nel senso che molte case costruttrici di mobili decidono di proporre già delle collocazioni per i dispositivi che sicuramente dobbiamo avere. I frigoriferi, ad esempio, sono tra gli elettrodomestici presenti in ogni casa. Lavatrici oppure forni sono altri esempi di prodotti indispensabili e che utilizziamo continuamente.

Esistono poi tanti altri dispositivi che possiamo considerare “superficiali”, ma che stanno diventando molto comuni. Comprati per velocizzare i servizi domestici come: asciugatrici oppure lavastoviglie. La comodità che essi propongono permette di non stancarsi e di ottimizzare i tempi.

Notando quando essi siano importanti dovremmo preoccuparci della loro manutenzione e pulizia a cui non sempre si è attenti. Quando si chiama un tecnico per controllare un “rumorino” notato durante il lavaggio della lavatrice è già tardi. Il dispositivo potrebbe avere dei danni o guasti che si debbono riparare, ma che si potevano prevenire facendo un controllo.

Ogni dispositivo elettrico, per funzionare, ha bisogno appunto di un’alimentazione a base di energia elettrica. Il suo passaggio indica che ci sono delle usure comuni e che ci sarà lo sviluppo di qualche anomalia. Per esempio un aumento dei consumi o un guasto interno.

MANUTENZIONI ELETTRODOMESTICI

Perché non funziona più l’aspirapolvere? Come mai la lavatrice ha l’acqua nel cestello? Perché il frigorifero non raffredda? Ovviamente la prima risposta che è comune è: sarà rotta.

Quando ci sono dei malfunzionamenti è evidente che ci sono dei guasti, ma quello che non si sa è che si potevano evitare. L’Assistenza elettrodomestici non è solo una riparazione, ma è tutta una serie di interventi che mettono in chiaro l’usura o la vita del dispositivo.

Per esempio la lavatrice, negli anni, inizia ad avere problemi con la presenza di calcare. Riscaldando l’acqua si ha una solidificazione di questa molecola che si attacca alla resistenza interna oppure nelle condutture. Si ha un’ostruzione del deflusso delle acque oppure una diminuzione del calore. Esso si poteva prevenire con un controllo e con una pulizia.

Tutti gli elettrodomestici necessitano sia di controlli che valutano i consumi, quindi i rendimenti termici, uniti poi alla pulizia. Quest’ultima varia in base alla funzionalità dell’elettrodomestico.

Installazione e disinstallazione elettrodomestici

L’assistenza per gli elettrodomestici riguarda anche la messa in funzione, quindi l’installazione, e la disinstallazione. Alcuni dispositivi di grandi dimensioni, come le caldaie o i condizionatori, richiedono un intervento da parte di un tecnico. Occorre controllare quale sia la funzionalità, i tempi di accensione, i consumi e la sicurezza. Tutti i dispositivi elettrici posseggono dei sistemi o programmi di sicurezza che li spengono in automatico quando si hanno dei malfunzionamenti.

Inoltre è necessario fornire una documentazione chiara per quanto riguarda l’installazione degli impianti di riscaldamento. Essa è necessaria in caso di verifica di funzionamento da parte delle autorità ambientali.

La disinstallazione è una pratica utile quando si vuole spostare un elettrodomestico, per esempio durante i traslochi, per poterlo poi rimontare in altra sede o luogo. La disinstallazione avviene su componenti che sono usati e quindi usurati. Si deve fare attenzione perché è facile danneggiare qualche componente che è fragile. Occorre dunque un tecnico per questo tipo di intervento.