I sindacati stigmatizzano comportamento Comune di Artena per la mancata liquidazione del Progetto Obiettivo Polizia Locale

Pubblicato: Martedì, 28 Maggio 2024 - redazione attualità
ARTENA (attualità) - Il Comunicato delle sigle sindacali
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
I sindacati:  CGIL Roma Sud Pomezia Castelli, CISL FP Roma Capitale e Rieti e UIL FPL Roma e Lazio stigmatizzano il comportamento del Comune di Artena per l’ulteriore mancata liquidazione del Progetto  Obiettivo Polizia Locale. Dopo quella della performance 2020 e 2021 a tutte le lavoratrici ed ai lavoratori del  Comune di Artena.
 
Con delibera della giunta comunale di Artena, lo scorso dicembre è stato approvato il progetto “Formazione  dei ruoli relativi alle sanzioni al codice della strada per gli anni 2019-2020” concernente la rendicontazione  delle notifiche e delle sanzioni relative al biennio 2019-2020, la maggior parte delle quali con scadenze  imminenti. Tutto il personale afferente al corpo della Polizia Locale, benché abbia lavorato con dedizione e  professionalità fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati e nonostante la cronica carenza di personale,  non ha ad oggi ancora ottenuto la liquidazione di quanto dovuto.
 
Le organizzazioni sindacali provano stupore e sconcerto per le parole espresse dal sindaco di Artena Felicetto Angelini, il quale,  in una nota indirizzata agli R.S.U., declina ogni responsabilità affermando che «nulla può essere addebitato né  al Sindaco né all’Amministrazione comunale, trattandosi di valutazioni prese in totale autonomia dal Nucleo di Valutazione». Tale affermazione a nostro parere non corrisponde al vero, in quanto all’inizio di aprile erano  già state chieste delucidazioni al Nucleo di Valutazione, il quale aveva espresso parere favorevole in merito  alla liquidazione dello stesso progetto. Non è a noi chiaro quindi quali siano i motivi ostativi a tale liquidazione,  e si è notato altresì che, in base ad informazioni assunte per altri progetti dove alcuni dipendenti di altri servizi  sarebbero stati invece premiati in maniera nettamente superiore rispetto ad altri per aver svolto il medesimo  lavoro per il motivo che la somma iniziale del progetto, non sarebbe stata divisa tra i servizi equamente. Se ciò  rispondesse al vero le scriventi non ritengono in alcun modo accettabile una tale disparità di trattamento.
 
Le OO.SS. chiedono quindi la liquidazione della somma indicata nelle determinazioni di liquidazione già nella  busta paga di maggio 2024 e la redazione immediata della determinazione inerente la liquidazione del Progetto  Obiettivo Polizia Locale.
 
Inoltre, per quanto riguarda la performance non liquidata relativa agli anni 2020 e 2021 le scriventi  organizzazioni sindacali stanno procedendo con le relative azioni legali per il riconoscimento di quanto negato  a tutte le lavoratrici ed ai lavoratori del Comune di Artena nonché per il riconoscimento del comportamento  anti sindacale dell’amministrazione, situazione diametralmente opposta quella invece della Segretaria  Comunale che avrebbe percepito per gli stessi anni in questione oltre diciassettemila euro di indennità di  risultato.