FOTO - La suggestione del Cardinale di fronte all'Inno alla gioia. Paoletti è casa Manzù
Pubblicato: Lunedì, 27 Maggio 2024 - redazione attualitÃFRASCATI (attualità ) - Sabato l'inaugurazione delle prime 2 delle nuove 3 opere dello scultore bergamasco acquistate dall'imprenditore frascatano
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
La suggestione è forte. Perché l'immagine del Cardinale che spicca quasi a sorvegliare l'Inno alla vita, è davvero affascinante.
Sono state inaugurate sabato pomeriggio presso il mobilificio Paoletti di via Gregoriana le prime due delle 3 nuove sculture di Giacomo Manzù acquistate in questi mesi dall'imprenditore frascatano.
Si tratta di due opere realizzate dall'estroso artista bergamasco di enorme fascino.
La prima e forse più celebre è una scultura della serie "Cardinali" realizzata dagli anni '60 in poi da Manzù. La scultura, alta 2,2 metri, è stata installata sopra una struttura appositamente realizzata a ridosso delle mura dell'antico molino Nobiloni che ormai da circa 30 anni è di proprietà Paoletti. Il cardinale di Manzù sembra guardare, quasi vigilare con severa austerità , l'altra splendida scultura, l'"Inno alla vita" - sempre di Manzù - acquistata da Paoletti nel 1999.
L'altra bellissima scultura realizzata dall'artista lombardo che per l'ultima fase della sua vita aveva scelto Ardea (dove è sepolto e dove c'è il suo museo) ed inaugurata sabato scorso è il "Grande passo di danza", scultura di ragguardevole fascino e di dimensioni notevoli.
La scultura è stata posizionata, in un ambiente chiuso nei pressi dell'ingresso carrabile del mobilificio tuscolano, su un piedistallo girevole che ne sublima la propria funzione di "danzatrice".
LEGGI FOTO - Frascati diventa la seconda casa di Manzù: Paoletti acquista altre 3 opere
L'ultima opera, "Raggio di luna", sarà posizionata al fianco del Grande passo di danza a breve.