Anna Zaratti (Fare Rocca Priora): "Solo il lavoro al fianco dei cittadini può permettere la realizzazione di un progetto amministrativo"
Pubblicato: Lunedì, 20 Maggio 2024 - redazione politicaROCCA PRIORA (politica) - Anna Zarattì candidata per il consiglio comunale a sostegno di Claudio Fatelli sindaco: le sue idee per la città
ilmamilio.it
Anna Zaratti, 41 anni, sposata, è candidata con la lista ‘Fare Rocca Priora’ a sostegno del candidato sindaco Claudio Fatelli alle prossime elezioni amministrative dell'8 e 9 Giugno 2024. Coordinatrice locale di Fratelli d’Italia, Anna è laureata in biologia cellulare molecolare ed ha un master in genetica forense. Oggi è docente nella scuola secondaria.
Si è avvicinata alla politica ai tempi dell’università e punta a mettere a frutto le sue esperienze per la città in cui affonda le sue radici e che vive a 360 gradi, da Colle di Fuori alla Valle Latina.
Giovani, ambiente, partecipazione cittadina e servizi tra i suoi obiettivi.
L’ambiente è uno degli ambiti in cui la lista di Fatelli pensa di fondare il rilancio della città. In tal senso il pensiero di Anna Zaratti è puntato sullo splendido Bosco del Cerquone e ai percorsi naturalistici o storici che permetterebbero di sfruttare a pieno il patrimonio e il potenziale dell'intero paese.
Attraverso questa valorizzazione del territorio è auspicabile anche il coinvolgimento di associazioni e dei cittadini tutti, rilanciando Rocca Priora e rimettendola a sistema all'interno di una rete economica, puntando così ad un risanamento della vocazione turistica e quindi alla creazione di un buon indotto anche a livello commerciale.
Inoltre, Anna Zaratti afferma che il futuro del paese non può essere costruito se non pensando al mondo giovanile.
Un centro giovani e una ludoteca da affiancare e portare avanti insieme al centro anziani è un obiettivo obbligato per Rocca Priora che per Colle di Fuori.
I ragazzi necessitano di impiegare il proprio tempo libero in attività creative e piacevoli ma allo stesso tempo che li faccia sentire legati e utili alla società nella quale vivono, attraverso la creazione di eventi, la messa a punto di feste e attraverso la costituzione di un vero e proprio consiglio comunale dei giovani.
“Anche lo Sport – afferma Zaratti – è una base dell’inclusione molto importante perché crea i presupposti sociali della convivenza e della condivisione. Come amministrazione è quindi doveroso attrezzare un progetto educativo, sociale, inclusivo. Rocca Priora, grazie al suo polo di Monte Fiore, può aspirare a creare una sorta di Cittadella dello Sport che possa prevedere manifestazioni su tutto il territorio"
Molti altri sono i punti su cui Anna è pronta a mettersi al lavoro, non ultimo il tema dell'ospedale Cartoni. Un tema spinoso ma da affrontare per il bene della comunità. Obiettivo molto arduo e complesso quello di aggiungere qualche piccolo servizio utile alla salute dei cittadini ma incoraggiante l'impegno che la Regione Lazio sta mostrando e su cui sta lavorando.
La crisi della politica nella società, l’alto tasso di astensione che si affaccia ormai in tutte le consultazioni elettorale sono quindi elementi che non possono essere elusi. Per ritrovare la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e del dibattito Anna Zaratti ha nella riscoperta della partecipazione una delle soluzioni al problema. “La creazione di assemblee pubbliche per fare il punto della situazione possono essere molto incisive in tal senso, un confronto con i cittadini costante e costruttivo è naturale per un amministratore legato alla sua terra!"