Grottaferrata | Grande partecipazione al primo evento dell'iniziativa "Abbazia di San Nilo, Esperienza Millenaria". Organizzata dall'Associazione "Vignaioli in Grottaferrata"
Pubblicato: Giovedì, 16 Maggio 2024 - redazione eventiGROTTAFERRATA (eventi) - Un'iniziativa con 3 date evento con ospiti d’eccezione che consentiranno ai partecipanti di visitare luoghi dell’Abbazia sinora inaccessibili al pubblico
ilmamilio.it
Grande successo di pubblico e di apprezzamento ieri pomeriggio fino alle prime ore della sera con il primo evento organizzato dall'Associazione “Vignaioli in Grottaferrata” che hanno presentato “Abbazia di San Nilo: esperienza millenaria”, in collaborazione con i monaci basiliani.
Un'iniziativa con 3 date evento con ospiti d’eccezione che consentiranno ai partecipanti di visitare luoghi dell’Abbazia sinora inaccessibili al pubblico, in occasione del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria, con il desiderio di diffondere la conoscenza del rito bizantino e l’unicità dell’Abbazia di San Nilo. Un’iniziativa unica nel suo genere, organizzata in un territorio ricco di vigne e prodotti tipici della terra unico al mondo .
" É stato un vero onore per noi presentare l’ospite della prima data, il professore neo zelandese Nigel Tapper, della Monash University di Melbourne, che nel 2007 assieme ad Al Gore, è stato insignito del premio Nobel per la Pace con l’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc). Sostanzialmente il gruppo intergovernativo degli States sui cambiamenti climatici, presente ieri insieme alla moglie Elisabeth alla visita guidata con degustazione finale dei vini della zona nel giardino dell'antica abbazia bizantina. Le sue ricerche sull'impatto dei cambiamenti climatici sulle grandi città sono celebri a livello globale.
In occasione del millenario, dopo il tour dell’Abbazia come introduzione alla degustazione, abbiamo avuto ieri la grande opportunità di ascoltare un suo intervento in merito alla tematica “Viticoltura e cambiamento climatico” , hanno commentato molto soddisfatti la signora Tiziana Torelli e gli altri organizzatori dell'Associazione "Vignaioli in Vigna".
Ieri anche il direttore generale dell'Abbazia Padre Pierfrancesco De Feo (egumeno della struttura niliana) è intervenuto portando il suo saluto agli ospiti e spiegando in breve come il vino e i prodotti della terra siano delle grandi benedizioni della creazione di Dio e sono stati spesso citati in testi biblici e religiosi in maniera positiva e per fare esempi vari per la vita di un cristiano. Le prossime due date dell'evento saranno: 19 Giugno con ospite il maestro di musica Peppe Vessicchio e Andrea Mati (esperto di ideazione del Verde e Terapeutico autore di "Salvarsi con il Verde" ). Poi tappa finale il 19 Luglio, con la signora Dominga Cotarella, produttrice e imprenditore di vini ed esperta di viticoltura ( fondatrice dell'Accademia di Alta Formazione Sala ) molto conosciuta e apprezzata a livello internazionale. Ulteriori informazioni sulle pagine social e internet di Vignaioli in Grottaferrata e sul sto www.eventbrite.com
Aggiungi commento