Velletri | Giornata formativa per la Polizia Locale di Velletri in materia di infortunistica e lesioni stradali
Pubblicato: Venerdì, 26 Aprile 2024 - redazione attualitàVELLETRI (attualità) - presso la sala Tericore del palazzo comunale
ilmamilio.it
La regolare e continua formazione come da stile della polizia locale di Velletri è sempre evoluzione. Questo già da alcuni anni, al fine di assicurare un servizio ottimale ai cittadini e nel rapporto con Procura .
Martedì 23 Aprile è stata una giornata formativa per la Polizia Locale di Velletri in materia di infortunistica e lesioni stradali, tenutasi presso la sala Tericore del palazzo comunale.
Alla presenza del sindaco Ascanio Cascella, tutti gli agenti del Comando. Il dirigente della Polizia Locale Maurizio Santarcangelo ha anticipato l' operatività a breve di un nucleo specializzato di infortunistica stradale, abbinato a quello già operativo di "sicurezza e decoro urbano". Il sindaco Cascella nel suo intervento ha condiviso pienamente ed ha evidenziato che nel territorio purtroppo si verificano numerosi incidenti stradali e quelli con lesioni gravi o con esito mortale comportano responsabilità penali consistenti. Per cui l' intervento dell'organo di polizia per i rilievi e redazione di atti non ripetibili è fondamentale.
Autorevoli relatori sono stati: Il commissario Carlo Lenci Carlo responsabile della Unità Operativa di Polizia stradale della Municipale veliterna, che ha illustrato le linee guida da seguire nell' intervento su un incidente stradale.
Le procedure e tecniche per la rilevazione dei sinistri e gli obblighi per la Polizia Giudiziaria imposti dalla Legge per le lesioni gravi,gravissime o evento mortale. Prezioso è stato l' intervento del sostituto procuratore della Repubblica di Velletri esperto magistrato Giuseppe Travaglini che ha parlato sulle modifiche degli articoli. 589 bis/ter e 590 bis/ter del c.p. ora rubricato rispettivamente in "omicidio stradale e nautico", fuga del conducente nonché delle disposizioni del codice di procedura penale in tema di arresto obbligatorio e facoltativo sugli incidenti stradali gravi e mortali.