Lanuvio | La scrittrice Daniela Campoli premiata con il Premio Letterario " Città di Cattolica"

Pubblicato: Venerdì, 26 Aprile 2024 - redazione eventi

LANUVIO (attualità) -Il concorso si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, e di scoprire nuovi talenti

ilmamilio.it

Lo scorso week end a Cattolica (Emilia Romagna) presso il Teatro della Regina, che per l’occasione ha registrato il tutto esaurito, si è tenuta la cerimonia conclusiva della 16ma edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards definito dalla stampa, l’Oscar della letteratura italiana. Il premio, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica e patrocinato dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti ed è il più grande premio popolare Europeo.

Il concorso si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, e di scoprire nuovi talenti, celebrando nel contempo coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Le richieste di partecipazione sono pervenute da diversi paesi del mondo, in particolare da Spagna e America latina. Il vincitore di questa 16ma edizione è stato Mirco Dondi, membro del Centre de Recherches Italiennes Romanes dell’Università di Parigi, con I Soldi degli altri edito da Vallecchi, seguito da Antonio Pascotto, giornalista Mediaset, con Romanzo digitale, Edizioni Jolly Roger. Il trofeo Pegasus è stato assegnato a Marco Morosini, stilista di fama internazionale, con Maledetto edito da Argento Dorato.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Il premio della critica è andato a Totò Cascio e Giorgio De Martino con La gloria e la prova edito da Baldini&Castoldi. Tra gli stranieri sono stati premiati Antony Caine con Fog BoundAna Lojo Chan con Poemario 5 e You Ching Lin giornalista taiwanese con la poesia Photography. Uno dei premi speciali della Giuria è stato assegnato a Giovanni Mancinone per Mostri, edito da Rubettino. Tra i prestigiosi ospiti, Gabriel Garko e Gino Saladini hanno ritirato il premio Book of the year per il best seller Il giardino del tiglio, edito da Baldini&Castoldi. Straordinarie sono state le esibizioni della soprano Lucia Rubedo, astro nascente della lirica sposata al Pop, alla quale è stato assegnato il Premio speciale per la musica, e le coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli.

Momento interessante è stato quello dedicato a Giulia Ciarapica, giornalista del quotidiano Il Foglio e Blogger Book, premiata per la critica letteraria. Il maestro Vince Tempera ha ricevuto il mitico cavallo della Pegasus per i suoi 60 anni di carriera festeggiati con l’uscita del nuovo disco sulle sigle Tv edito da Warner music. Alla cerimonia di premiazione, brillantemente condotta dal  presidente dell’Associazione Pegasus Roberto Sarra, hanno partecipato autorevoli personalità del mondo istituzionale, culturale, intellettuale e dello spettacolo, La Giuria che ha selezionato le opere del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, presieduta dal prof. Giuseppe Benelli, già presidente del famoso Premio Bancarella, è composta da: Aurora Auteri (scrittrice, giornalista Mediaset), Francesca Gussoni (critico letterario), Giusy Cafari Panico (scrittrice), Paolo Casadio (scrittore), Angelo Chiaretti (ispettore onorario Ministero Cultura), Maria Grazia Cucchi (giornalista, musicista), Mauro Macario (regista, scrittore, poeta), Veronica Niccolai (musicista, scrittrice), Daniela Quieti (giornalista, direttore editoriale), Roberto Sarra (presidente Associazione Pegasus, editore, scrittore), Laura Squizzato (giornalista, conduttrice Rai), Silvia Squizzato (giornalista, conduttrice Rai). Anche i Castelli Romani sono stati ben rappresentati alla serata di Gala e premiazioni, con la giornalista e scrittrice Daniela Campoli, originaria di Campoleone ( Lanuvio ) che con il suo primo libro " Scampoli di vita di una giornalista a scuola " ha vinto uno dei premi letterari.

La giornalista scrittrice molto soddisfatta per il prestigioso riconoscimento ricorda sempre con grande piacere la sua infanzia e adolescenza vissuta ai Castelli Romani, tra Campoleone e Cecchina, dove ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo, del giornalismo e della cultura da ragazza. Dove ha collaborato ad alcune iniziative culturali e di spettacolo, lavorando al fianco del giornalista fotoreporter del territorio Luciano Sciurba per un periodo molto formativo per lei, che adesso vive a Roma e insegna in una scuola dell'Infanzia.  " È un libro che parla del duro percorso da insegnante per diventare di ruolo e anche del difficile ambiente del giornalismo per diventare giornalista prima e trovare una collocazione nel mondo del lavoro poi. Non mancano poi i racconti della famiglia il vissuto personale e gli articoli e le interviste più significative " ha dichiarato la scrittrice Daniela Campoli.  

colline fitness 5 ilmamilio