Monte Compatri | Operatore ecologico con limitazione MMC colto da malore. Il sindacato Cobas: "Non doveva svolgere quel servizio"

Pubblicato: Mercoledì, 24 Aprile 2024 - redazione cronaca
MONTE COMPATRI (attualità) - Il comunicato del sindacato
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
"E' accaduto stamane a Montecompatri", fa sapere con una nota la O.S. Cobas del Lavoro Privato, "quando Marco, lavoratore alle dipendenze della società abruzzese Tekneko, accusa un malore in servizio e viene trasportato d'urgenza con l'ambulanza in ospedale.
 
Proprio lunedì scorso a Marco è stata data la disposizione scritta di eseguire un servizio che però lui non potrebbe svolgere in quanto soggetto con limitazioni MMC a seguito di un'ischemia celebrale che lo ha colpito tempo fa.
 
È da mesi che a Marco ed a un suo collega sono riservati dei trattamenti vessatori, da parte della Tekneko, che si sono ulteriormente inaspriti con l'iscrizione al sindacato fatta dai lavoratori qualche settimana fa e sfociati con un cambio di sede e attività lavorative che hanno peggiorato di non poco le condizioni di lavoro sia di Marco che del suo collega. Il tutto probabilmente scaturito come reazione alle segnalazioni che il sindacato ha fatto all'azienda per  questioni inerenti la sicurezza delle attività lavorative delle quali è stato contestualmente messo a conoscenza anche il sindaco Francesco Ferri del Comune di Montecompatri.
 
Al primo cittadino peraltro è stato chiesto un apposito incontro proprio per discutere delle improcrastinabili questioni che insistono sulla sicurezza dei cantieri di proprietà comunale in gestione alla Tekneko e che a detta della O.S. mettono a repentaglio l'incolumità di lavoratori e cittadini.
 
 
Tuttavia, ad oggi, Ferri non si è minimamente degnato di rispondere sottraendosi al confronto con il sindacato su tali tematiche. Marco è tutt'ora sotto osservazione presso l'ospedale di Frascati per trauma toracico da sforzo,  probabilmente verrà mandato nelle prossime ore in visita presso il San Filippo Neri di Roma per ulteriori accertamenti. Il sindacato", prosegue e conclude la nota,  "considera inaccettabile il comportamento della Tekneko e del sindaco Ferri e annuncia un inasprimento della lotta per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori".
 
Comunicato cobas 

colline fitness 5 ilmamilio